Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 8.1902

Notizie
Roma. Lavori e scavi nelle Catacombe romane
Scoperte di altre gallerie cimiteriali cristiane sotto il Gianicolo

NOTIZIE

peo), nel luogo ove uvea passato la sua giovinezza negli archivi
della Chiesa, volle dedicare quella basilica al martire S. Lo-
renzo (S. Laurentius in Damaso). Tale dedica egli probabil-
mente la fece come un ricordo della cara genitrice che portava
il nome stesso del gran martire della Chiesa romana.

VII.

Scoperta di altre gallerie cimiteriali cristiane
sotto il Gianicolo.

Nel giugno 1898 eseguendosi alcuni lavori di fondazione
nella casa delle religiose Dorotee sul Gianicolo, nella via di
S. Onofrio, si penetrò per mezzo di un pozzo in alcune gallerie
cimiteriali che vennero poi subito richiuse per le esigenze del
lavoro. Di li fu cavata una piccola iscrizione incisa in marmo
del tenore seguente: ALEXANDER • IN • PACE (palma).

Essa è sufficiente a dimostrare che quelle gallerie appar-
tennero ad un antico cimitero cristiano che era però del tutto
sconosciuto L

Ora la casa contigua al monastero delle Dorotee, apparte-
nente già al manicomio di Roma, è stata acquistata dal Rev.
Prof. Stanislao Le Girelle, scrittore della Biblioteca vaticana, il
quale la sta ricostruendo; e nel fondare i piloni di rinforzo
per il nuovo fabbricato, egli si è imbattuto in altre gallerie ci-
miteriali che evidentemente appartennero allo stesso cimitero di
cui si ebbe un indizio nel 1898. Un primo annunzio di questa
scoperta fu dato dal collega Barone Kanzler, nella consueta
adunanza mensile di archeologia cristiana, domenica 8 feb-
braio 1902. Io pochi giorni dopo mi recai sul posto ed in com-
pagnia del proprietario discesi nel sotterraneo esaminandone
minutamente ogni parte; e ne do qui una notizia sommaria in-
sieme ad un abbozzo di pianta.

Si entra presentemente per un pozzo di fondazione nel
punto A e di li si penetra nel cimitero che è abbastanza pro- 1

1 V. Nuovo Bullettino, 1S98, n. 3-4, pag. 232.