Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 8.1902

Notizie
Catacombe di S. Vittorino in Amiterno presso Aquila
Dono di un pregevole cimelio al museo sacro della Biblioteca vaticana

NOTIZIE

importante cimitero di S. Vittorino. Ora constatiamo con vera
soddisfazione che tale voto ha recato buoni effetti e che un
zelante religioso, il Iiev. P. Bernardino da Monticchio, cappuc-
cino, si è posto alla nobile impresa di studiare in modo spe-
ciale questo pregevole monumento e di toglierlo all’abbandono
in cui sventuratamente era lasciato da lungo tempo. Egli ci fa
sperare, in una Relazione che gentilmente ci ha inviato, che
possano farsi in quel luogo delle ricerche; e noi lo incorag-
giamo a proseguire nell’ opera incominciata e saremo lieti di
pubblicare una relazione di qualche nuovo monumento che egli
potesse rinvenire nelle sue esplorazioni in quel sotterraneo.

Intanto nel prossimo fascicolo pubblicheremo un’ articolo
di un altro nostro collaboratore contenente alcune osservazioni
su questo stesso sacro monumento.

Dono di un pregevole cimelio al museo sacro
della Biblioteca vaticana.

Il nostro corrispondente prof. I ). Emilio Zaccaria del patriar-
cato latino di Gerusalemme donò al nostro collaboratore sig. Gen-
naro Angelini alcuni frammenti in bronzo scoperti fra le rovine di
una delle antiche basiliche cristiane di Madaba (Palestina)
delle quali pubblicammo altra volta una descrizione del P. Man-
fredi missionario di quella regione. Io vi riconobbi gli avanzi
di uno di quei cerchi contenenti lucerne di bronzo, cerchi che
si appendevano con catenelle alle pergulae innanzi agli antichi
altari, e dicevansi coronar, luminnm; e consigliai il mio amico
a farne dono al museo sacro della Biblioteca vaticana, ove sono
raccolti i piccoli oggetti di antichità cristiana. Egli fece ciò assai
di buon grado ed io a suo nome lo consegnai al eli. P. Ehrle
prefetto della Biblioteca medesima. Il pregevole cimelio sarà
probabilmente illustrato a suo tempo nel nostro Bullettino.

0. M.