L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

I. Indice generale

IV

INDICE GENERALE

Enrico Brunelli — Pietro de Saliba (con 5 illustrazioni nel testo) .... Pag. 357
Gustavo Frizzoni — Appunti critici intorno alle opere di pittura delle scuole italiane

nella Galleria del Louvre (con 21 illustrazioni nel testo ed una tavola) . . . . 401

Enrico Mauceri — L’arte in onore di Sant’Agata in Catania (con 7 illustrazioni nel

testo).423

Lisetta Ciaccio —• Scultura romana del Rinascimento. Primo periodo (sino al ponti-
ficato di Pio II) (con 8 illustrazioni nel testo). .... 433

Miscellanea.

Federico Hermanin — Le pitture della cappella dell'Annunziata a Cori, presso Roma (con tre illu-
strazioni nel testo)-.Pag. 45

Silvio De Kunert — Una cappella distrutta nella basilica di Sant’Antonio in Padova (con una illu-
strazione nel testo) . ..52

Adolfo Cinquini — Piero della Francesca ad Urbino e i ritratti degli Uffizi. 56

Pietro Toesca — A proposito di Giovannino de’ Grassi (con una illustrazione nel testo).56

W. Suida — L’altare di Masaccio già nel Carmine a Pisa (con tre illustrazioni nel testo).125

Adolfo Venturi — Un secondo documento relativo a Niccolò d’Apulia.127

Federico Hermanin — Un ritratto della Galleria Nazionale di Roma (con due illustrazioni nel testo) . 127

Antonio Munoz — Sarcofagi asiatici (con tre illustrazioni nel testo).130

Ignazio Carlo Gavini — Opere d'arte a Roccadimezzo (Abruzzo), (con tre illustrazioni nel testo). . 133

Francesco Carabellese — Il tesoro della Cattedrale di Troia nel secolo xii.136

Adolfo Venturi — Due ritratti di Francesco del Cossa nella raccolta Spiridion a Parigi (con due illu-
strazioni nel testo).139

Agostino di Lella — Cripte medioevali.140

Giorgio Conte von Vitzthum — Un ciclo di affreschi di Spinello Aretino perduto.199

Federico Hermanin — Nuovi disegni del Bernini nel Gabinetto Nazionale delle stampe di Roma (con

due illustrazioni nel testo).203

Leandro Ozzola —- Tre lettere inedite riguardanti il Bernini.205

Luigi Serra —- Nota sugli affreschi dell’ex-convento dei SS. Severino e Sossio a Napoli (con cinque

illustrazioni nel testo).206

Antonio Munoz — Rappresentazioni allegoriche della « Vita » nell’arte bizantina (con cinque illustra-
zioni nel testo).212

Adolfo Venturi — Un drappo prezioso del secolo xm nella basilica di San Francesco d’Assisi (con

una illustrazione nel testo).216

Adolfo Venturi — Un avorio francese del trecento nel tesoro della basilica di San Francesco d’Assisi

(con una illustrazione nel testo).218

Adolfo Venturi — Il paliotto di Sisto IV nella basilica d’Assisi disegnato da Antonio Pollajuolo (con

due illustrazioni nel testo).218

Adolfo Venturi — Un nuòvo dipinto di Gentile da Fabriano (con una illustrazione nel testo) . . . 220

Giuseppe Geroi.a — Una croce processionale del Filarete a Bassano (con tre illustrazioni nel testo) . 303

Enrico Brunelli — La Madonna del grappolo d’uva nella Pinacoteca di Sassari (con una illustrazione

nel testo).296

Leandro Ozzola — Venere ed Elena. (L’amor sacro e l’amor profano. Con una illustrazione nel testo) 298

Arduino Colasanti — A proposito degli affreschi di Santa Vittoria in Matenano.302

Pietro D’Achiardi —- Una Madonna sconosciuta di Duccio di Buoninsegna (con una tavola fuori testo) 372
Pietro Toesca — Dipinti nella Galleria Estense di Modena e nel Museo Kircheriano di Roma (con

quattro illustrazioni nel testo). 373

Mario Labò — Un dipinto inedito di Pierin del Vaga (con una illustrazione nel testo).377

Enrico Brunelli — Il preteso Agostino di Duccio della collezione Aynard (con una illustrazione

nel testo).379

Anselmo Anselmi — L’anno della morte e la chiesa dove fu sepolto Allegretto Nucci da Fabriano . . 381

C. De Fabriczv — Antonio di Cheliino da Pisa (con due illustrazioni nel testo).442