L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

Fasc. 2
Ohlsen, F. Y.: I bassorilievi nei sacrofagi in Roma (metá del IV, fine del V secolo): saggio di classificazione cronologica basata sill'analisi tecnica

/ BASSORILIEVI NEI SARCOFAGI IN ROMA

cazione di adeguati strumenti... non era che un dato numero di tipi che mi si erano impressi
nettamente e che andavano ripetendosi or qua or là un numero grandissimo di volte.

Così il sarcofago del Museo Cristiano Lateranense n. 181 mi ricordava, per l’ordinamento
della figura leggente, dell’orante e del Pastor Bonus, il sarcofago di Santa Maria Antiqua;
il n. 880 di villa Albani (catalogo Visconti) il sarcofago nel primo cortile delle Terme di Dio-
cleziano ; il sarcofago centrale al giardino Colonna, per il filosofo a destra della facciata princi-
pale, il n. 191 del Museo Lateranense cristiano, per l’architettura i Deorum Geni al palazzo
Mattei, per l’insieme i due frammenti di portico con Muse nella sala di Paolina alla Gal-
leria Borghese. Trovai una certa analogia tra il così detto Mausoleo di Sant’Elena ed il
Ratto di Proserpina al n. 49 del Belvedere Vaticano, sia nella distribuzione delle figure a due
ordini — una cavalcata che passa sopra a dei feriti — sia negli atteggiamenti di alcuni di
questi, sia nelle proporzioni dei cavalli (testa e collo pesanti, zampe esili e brevi), sia nella
fattura delle pieghe ; 1 2 ed una quasi identità — nella fattura delle pieghe, nel trattamento del
nudo, de’ capelli, degli ornati — d’un gruppo considerevole di sarcofagi ai fregi e soprattutto

Laterano crist. n. 119. Giona e altre allegorie della Resurrezione, intorno al 250 d. C. Primo gruppo biblico

(Fotografìa Alinari)

alle divinità locali ed alle Vittorie dell’Arco di Costantino, dei qiuili formai il Gruppo Costan-
tiniano, 2 cui unii il Gnoppo iiblico Costantiniano. 3

1 Mi son guardato bene di trarre delle conseguenze
categoriche, riguardo all’epoca e alla bottega, da queste
analogie fra monumenti di materiale tanto differente
e che quindi sforzi tanto ineguali richiedevano dalle
mani che li scolpirono.

2 Comprendente: Pai. Conservai n. 21 e Magaz-
zino Archeologico (caccia al leone) Santa Petronilla
{scena guerresca). Pai. Conservat. (scena di caccia, alla
galleria del primo piano). Villa Medici (framm. di
caccia). Via della Piletta 26 (framm. caccia Meleagro).
Villa Pamphily (casina grande: caccia al leone). Chia-

ramonti 469. Lat. prof. 192. Chiaramonti XIII (parte
superiore: framm. carro). Magazzino Archeol. (fram-
mento carro). Via Margutta, studio Innocenti {trionfo).
Pai. Conservat. (primo pianerottolo scale, n. 4) Late-
ranense prof. 50. Villa Albani (framm. donna giacente)
Villa Casale a Via Appia (framm. ritratto putti con
maschere). San Paolo fuori, Museo lapid. (frammento
figura giacente). Pai. Conservat. (giardino, frammento:
Recitatio). Villa Pamphily, boschetto (ritratto mulie-
bre) e casina grande (coperchio: ritr. muliebre, iscriz.,
ritr. vir., geni, maschera), Lat. prof. 579 (secondo

Benndorf-SchOne). Pai. Mattei (cortile, parete destra:
3 immagini clipeate). Sant’Agnese fuori (colonna, grifo).
Museo Nazionale (primo cortile: ritratto muliebre, geni
stagioni). Magazz. Archeol. (ritr. vir., cornucopie,
ceste frutta). Museo Capitol. (corte, sinistra: Vittoria,
ritr. coniugi; coperchio: caccia) ivi, destra (imago cli-
peata muliebre, maschere, geni ; coperchio non suo ma
dell’epoca: animali marini; lati: ceste frutta). Villa
Pamphily, casina grande (imago clip, vir., geni) ivi
(imago clip, muliebre, geni stag.). Via Portaleone 34
(framm. Tritone e Nereìde). Santa Petronilla (framm.
3 geni stag.). Sant’Agnese fuori (framm. 2 geni stag.)
ivi (grande framm. ritratto coniugi, Tritoni e Nereidi,
geni). Santa Petronilla (vari frammenti di figure to-
gate: Apostoli?) San Callisto (framm testa Apostolo).
Lat. cr. 64, 71, 40, 154, 186, 29-35 e 45-5^- Studio
Canova, framm. due figure muliebri. Muse?). Villa
Pamphily, arco trionfo (immagine virile in troìio, pa-
store, pescatore). Sant’Agnese fuori (cortiletto: Amore
e Psiche. Lat. prof. 792 (secondo Benndorf-SchOne 408).
Chiaramonti 271.

3 Corrisponde cronologicamente al quarto gruppo