L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

Fasc. 3
Miscellanea

MISCELLANEA

precedenti osservazioni e dimostrano quanta diffusione
avessero in Oriente ambedue le allegorie.

Nel Museo Imperiale Ottomano di Costantinopoli

si conserva nella sala delle antichità bizantine un bas-
sorilievo con una rappresentazione fin qui non spiegata
(fig. 1). È largo m. 0.89 e alto 0.51, l'interno è diviso
in due parti e scavato molto più profondo della cor-

Fig. 2 — Torcello, Museo dell’Estuario
Frammento del rilievo con l’allegoria della « Vita»

nice; proviene dall’isola di Tasos ed è entrato nel
Museo Ottomano fino dal 1887. 1 II bassorilievo, è di-
viso in due campi, uno più largo a destra e uno mi-

nore a sinistra terminato in alto da una conca, come
una nicchia. Nella nicchia sta in piedi una figura ma-
schile di faccia, alata, vestita di tunica cinta e di man-
tello, che tiene nella destra una bilancia e sostiene
con la sinistra il lembo del manto.

Il viso è guasto, ma la figura pel portamento si
rivela certamente giovanile ; sul capo vedonsi tre penne
come ornamento, in basso fuori della nicchia è scol-
pita una ruota. Nel campo più grande del bassori-
lievo ci sono due figure femminili con lunghe tuniche
cinte e mantelli, entrambe in piedi e di faccia e in
attitudine di (miete ; tengono nella sinistra un oggetto
allungato non bene riconoscibile, ma che è probabil-
mente un bastone, e portano la destra al mento nel
gesto caretteristico del dolore: i capi sono pure come
è proprio di persona addolorata, leggermente chinati
in avanti.

Il catalogo del Museo chiama arcangelo Michele
il giovane alato, e due santi le altre due figure fem-
minili ; ma io non esito a riconoscere qui una rappresen-
tazione del Kairos, o meglio della Vita, poiché come
credo di avere esaurientemente dimostrato, nel periodo
bizantino si dava questo nuovo significato alla figura
allegorica del Kairos antico. Ecco dunque un basso-
rilievo che può bene far riscontro a quello di Tor-
cello ; un terzo con la stessa rappresentazione è stato
pubblicato recentemente dallo Strzygowski nel suo

1 Colgo volentieri l’occasione per ringraziare la Direzione del
Museo Ottomano per tutte le facilitazioni concessemi durante i miei
studi nel Museo stesso.