L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

Fasc. 5
Ciaccio, Lisetta: Scoltura romana del Rinascimento, [2]: primo periodo (sino al pontificato di Pio II)

SCOLTURA ROMANA DEL RLNASCLMENTO

Caetani Stefaneschi, del titolo di San Giorgio. Ma costui morì nel 1343, mentre la nostra
figuretta deve riferirsi, come abbiamo veduto, circa al sesto decennio del secolo xv : non
vi può quindi essere alcuna relazione fra essa e l’altare dei Santi Lorenzo e Giorgio, a

Fig. io — Maestro degli Apostoli - Frammento. Roma, Grotte Vaticane

(Fot. Gargiolli)

meno che non si voglia supporre questo rifatto o per lo meno fornito di un ciborio nuovo
nel secolo xv.1

L’altro frammento del maestro degli Apostoli, esistente sempre nelle Grotte vaticane,
è il n. 22 (fig. io), parte di rilievo di poco aggetto, rappresentante il Padre Eterno benedi-
cente, circondato da una ghirlanda di cherubini.

1 Un monumento simile a quello a cui doveva ap-
partenere il San Giorgio era il sacello di Sant’An-
tonio eremita, dedicato poi a Sant’Anna, esistente nella
antica basilica vaticana, e di cui il Grimaldi ci ha ser-
bato il disegno (mss. cit., c. 21). Questo sacello fu fon-
dato e dotato, secondo il Grimaldi stesso, nel 1344;
ma, quale ci appare nel disegno, sembra opera del
Rinascimento. È una specie di ciborio, retto da quattro
colonne liscie, con capitelli corinzi, sui quali da ognuno

dei quattro lati posa un arco a tutto sesto, con cor-
nice che non ha nulla di gotico; alla radice dell’arco
frontale sono rappresentate due figure semisdraiate
lungo l’arco stesso. Ora è bensì ammissibile che il di-
segnatore abbia interpretato male il monumento fa-
cendo le figure un po’ sdraiate, anziché erette come
il nostro San Giorgio; ma non abbiamo tuttavia alcuna
ragione per ritenere che questo dovesse appartenere
proprio al sacello di Sant’Antonio,