L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 20.1917

Fasc. 3
Foratti, Aldo: L' Incoronata di Lodi ed il suo problema costruttivo

L'INCORONATA DI LODI ED IL SUO PROBLEMA COSTRUTTIVO 239

superbe; tese i muscoli ed acuì gli spiriti de' personaggi con la severa spiritualità di
Donatello e con la forza scrutatrice del Mantegna, mentre il Battaggio, insensibile al-
l'ardore del compagno, non seppe essere nè profondo nè fine
nel suo stile freddo, che non ha mollezza di contorni nè scatti
energici nelle risorse della forma pura.

* * *

Esorbita dal nostro assunto qualsiasi descrizione delle pit-
ture a fresco dei Piazza, che così leggiadre ed enfatiche tap-
pezzano ogni angolo della chiesa. Impregnate di reminiscenze
del Romanino e di scialbe voluttà correggesche, esse versano
su per le lesene una folla di putti che ruzzano fra maschere
e teste alate. Intorno alle finestre circolari, ne' scmipennacchi
delle controlesenc, dovunque, si pigiano le sibille ed i profeti,
sicché i corpi umani si sacrificano nella partizione architet-
tonica, la quale ne resta imbottita. Mancava un espertissimo
decoratore, capace di stendere sui pilastri, nel giro degli archi
e sui fregi, le calligrafiche reti di stucchi ideate dal Battaggio,
e perciò i maestri locali risolvettero il problema decorativo
con un ripiego che non fu il peggiore. Nel 1514 « si fanno trattati con i fratelli
della Piazza appellati Toccagni per la pittura della chiesa »; 1 questa famiglia si tiene
del monopolio di ornare il tempio per mezzo secolo; ma, finalmente, nel 1564, dopo
gl'infelici tentativi di Fulvio nell'ottavo della porta, s'incarica Orlando Cassano, pia-
centino, di dipingere le sei figurine su sfondo d'oro ne' piedistalli delle lesene. 2

Aldo Foratti.

1 Cernuscolo, ms. cit., ad annum.

2 Archivio dell'Incoronata, Provvisioni dal 1554 al i^óg, 17 dicembre 1564.

Fig. 16 — Anonimo: Affresco - Lodi: Museo Civico

Fig. 15 — Anonimo: S. Bar-
tolomeo. - Lodi : S. Maria
della Pace.