L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 20.1917

Fasc. 1
Bollettino bibliografico

BOLLETTINO BIBLIOGRAFICO

I. Teoria sull'arte, sulla storia e critica artistica,
sulla pedagogia artistica, ecc.

1. Shapi.ey (John). The uman figure as an
architectural support. {Art and Archaeology, giu-
gno 1915, n . 1 ).

Nulla di quanto si poteva dire sulla funzione artistica della
cariatide: una semplice collezione scolastica dei vari tipi,
dall'antichità assira al barocco. (e. /.).

VI. Rinascimento italiano.

a) QuaUrocento.

2. berenson (B.). L'enigma della «Gloria di
S. Orsola » del Carpaccio. (Rassegna d'Arte, 1916,
gennaio).

Secondo il B. la « Gloria di S. Orsola » non tu eseguita nel
1 [oi, come è datata, ma solo poco prima della Presentazione
al Tempio, ossia intorno al 1510. Ecco gli argomenti che av-
valorano l'asserto:

[. Lina concentrazione ed un'ampiezza di disegno cinque-
centesco, estranea al C. dell'ultima decade del 400.

IT. Per influenza di Giovanni Bellini, la linea si è trasformata
in contorno che evita gli effetti lineari e riduce al minimo la
separazione dei piani da essa contenuti.

III. Apparizione di elementi sentimentali nel volto della
Santa e dei personaggi del seguito come in altre opere di quel
tempo (Martirio di S. Stefano, a Stoccarda 1507, Tavola di
Capodistrìa, 1516) a contrasto con la spontaneità visiva delle
altre tele della serie (1491).

IV. Riscontri frequenti di atteggiamenti e di forme con opere
del C. eseguite intorno al 1510.

* A cominciare da questo fascicolo, il Bollettino sarà cosi
distribuito:

1. - Teorie sull'arte, sulla storia e critica artistica, sulla

pedagogia artistica, ecc.
ii. — Arte eurepea fino alì'XI secolo.

III. — Arte romanica.

IV. — Arte gotica.

V. - Arte settentrionale del '400.
VI. Rinascimento italiano.

a ) « Quattrocento ».
b) « Cinquecento ».
VII. - Rinascimento straniero.
Vili. ' Seicento » e « Settecento ».
IX. - « Ottocento ».
.X. - Iconografia, iconobiologia, biografia, fonti, documenti,
spigolature, cataloghi, guide, ecc.

I .a data di autenticità indiscutibile 1491 che reca la tela sta
ad indicare, secondo l'ipotesi geniale del B.. l'anno in cui fu
cominciata la serie dei dipinti di S. Orsola.- (a. 6.).

3. C olasanti (A.). La tomba di Giovanni Ge-
raldini, opera di Agostino di Duccio. {Rassegna
d'Arte, 1916, n. 2, febbraio).

I.'A. illustra una delle ultime opere di Agostino di Duccio e
collaboratori (1476) già nel Duomo di Amelia ed (ira frammen-
taria in una stalla del Vescovado. Il monumento rivelante
l'estrema decadenza dell'arte di Duccio quale si rivela nella
Pietà del Duomo Perugino (1475) attende di essere ricollo-
cato nel luogo di origine. (a. b.).

4. Cònway (Sir Martin), Jacquemart de Hesdin.
(The Burlington Magazine, may, 1916).

II Conway rivendica a Jacquemart una serie di miniature
per il Duca di Berry e un disegno del Louvre, già assegnati al
Beauneveu e sostiene con raffronti stilistici che Poi Van Lini-
burg deve aver tratto da un viaggio in Italia ispirazione per le
sue miniature, dove sono ricordi di Giovannino De' Grassi e
della Cappella degli Spaglinoli. [e. i.).

b) Cinquecento

5. Fiocco (O.). Vita di Fra Giocondo e d'altri
veronesi, con una introduzione, note e biblio-
grafia. (Firenze, R. Bemporad, voi. LI).

Il Fiocco, come gli altri studiosi che curano la pubblicazione
delle Vite degli artisti di Giorgio Vasari premette a ciascuna
biografia un'introduzione in cui dà un ordine logico e sistema-
tico alle spesso disordinate notizie dello storico aretino.

Nel primo volume il F. dopo aver abilmente ricostruita la
biografia dell'artista chiarendo molte ambigue questioni,
passa ad esaminare l'opera dell'architetto che costruì la loggia
del Consiglio di Verona, il Ponte di Nòtre-Damc a Parigi e
successe a Bramante, nella fabbrica della basilica vaticana.

Il secondo volume contiene le. vite di Liberale, di Caroto e
di Francesco Torbido. L'introduzione è una rapida ed accurata
ricostruzione della personalità artistica di questi maestri vero-
nesi. L' A. fa seguire alle vite una ricca bibliografia. (a. r.).

6. Saccani (G.). Notizie sul pittore Bernardino
Orsi. (Rassegna d'Arte, 1916, n. 2, febbraio).

Da ricerche archivistiche l'A. ricostruisce a sommi tratti
la biografia dell'artista reggiano e ci dà un ampio elenco di
opere sue ora smarrite.

L'Arte. xx, 8