L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 22.1919

Fasc. 4
Salmi, Mario: Appunti per la storia della pittura in Puglia

MARIO SALMI

natissima, divisa in sette scomparti centinati di cui il centrale maggiore è. sormontato da un
timpano a triangolo.1

Sul fondo d'oro, si vede la Vergine seduta in un trono cuspidato, sorreggendo il Putto nudo
dritto in piedi sul ginocchio destro della Madre che veste di rosso ed ha un manto celeste. Ai
suoi lati stanno tre santi per parte, sopra tondi piedistalli grigi. Quello a sinistra, accanto alla
Madonna, non è identificabile perchè quasi scomparve a causa dell'ampia caduta del colore e

Fig. ir — Bottega deijVivarini : Polittico. — Rutigliano, Chiesa Madri-.

dell'imprimitura. Segue un santo monaco col bastone, forse Sant'Antonio, e una bionda Mad-
dalena, pure essa danneggiatissima. A destra, un santo in gran parte svanito, in atto di di-
scutere con la mano alzata, forse il Battista ; un monaco in tonaca grigia con pastorale, forse
San Benedetto e una monaca forse Santa Scolastica II colorito è caldo, arancio trasparente nei
volti ; le forme ricordano il crudo realismo degli squarcioneschi e la stessa collocazione delle figure
su piedistalli tondi che danno una certa illusione di profondità, indica una ricerca di quella scuola;
mentre lo spartimento del polittico ad archi semicircolari e le sagome delle cornici sono altrettanti

1 La tavola di mezzo misura m. 0,98 per 0,34, le
laterali m. 0,91 per 0,24.

Le cornici furono completamente riverniciate ed il

quadro, che non può esaminarsi da vicino, è posto a
grande altezza sopra la porta dell'abbandonata chie-
suola.