L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 30.1927

DOI article:
Ciartoso Lorenzetti, Maria: Di uno scomparso polittico: die Giusto Padovano
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
5o

MARIA CI ARTOSO LORENZETTI

estasiato dinanzi a sì meravigliosa visione: accanto a lui un libro aperto e su questo un
coltello, la penna, il calamaio. Le altre quattro tavolette a fondo d’oro sono di diverso
formato e di minori proporzioni; 1 una di queste come si disse, è alle Gallerie dell’Acca-
demia; le altre tre, al Museo Correr. Il primo quadretto del Correr illustra il cap. XIV del-
l’Apocalisse: è la Scena della Vendemmia. Dice il testo al capoverso 17: «E un altro angelo
« uscì dal tempio che è nel cielo, avendo anch’egli un pennato tagliente (la falce). 18. E un
« altro angelo uscì fuor dell’altare il quale avea podestà sopra il fuoco: e gridò con gran

Fig. 1. — Giusto Padòvano. Scena AeW Apocalisse :
«La Vigna del Signore». Venezia, Civico Museo Correr.
(Fot. Filippi).

« grido a quello che avea il pennato tagliente, dicendo: Metti dentro il tuo pennato tagliente
« e vendemmia i grappoli della vigna della terra; conciossiachè le sue uve sieno mature.
« 19. E l’angelo mise il suo pennato nella terra e vendemmiò la vigna della terra... » Fedel-

1 La tavoletta minore delle RR. Gallerie e le
tre del Civico Museo Correr, misurano ciascuna:
alt. m. 0.45 X 1. m. 0.33. Questi quattro comparti
minori, appaiono inscritti entro una specie di cor-
nice dipinta in nero centinata, con due pilastrini la-
terali, ornata negli angoli superiori con due testine
di cherubini: questa incorniciatura e le nuvole gial-

lastre dipinte sotto l’arco, sono dovute ad opera di
restauro quando venne tolta l’originaria cornice
intagliata: questa doveva esser trilobata nei com-
parti minori e polilobata in quello maggiore, poiché
sotto le ridipinture scorgonsi le traccie dei contorni
originari del fondo dorato.