L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 4.1901

Fasc. 5
Miscellanea

MISCELLANEA

blicaziorie, 1 2 1 circa l’influenza esclusiva esercitata dal
Brunelleschi, quale riformatore dell’architettura nella
prima metà del secolo xv, su tutti i maestri del suo
tempo. Poiché sia oramai, come ogli ebbe a osser-
varmi, accertato dai documenti da lui pubblicati 1 che

ma compiuta, qual’è il tabernacolo, ove ora è il gruppo
del Verrocchio in Or San Michele.

Tale giudizio era stato fin dal 1892 recisamente
espresso da P. Franceschini, 1 che se l’era formato
per mera induzione, non per esplicite indicazioni, che

Fiorenzo di Lorenzo. Parigi, Museo del Louvre

Donatello, se non prima del Brunelleschi, certo con-
temporaneamente e in un modo tutto suo proprio e
affatto indipendente, ne aveva dato uno splendido
esempio con un’opera, non iniziata soltanto, come
erano allora quelle intraprese dal sommo architetto,

1 Nell 'Arte italiana decorativa e industriale. Milano-Bergamo,
MDCCCC, n. io.

2 fahrbuch d. preuss. Kunstsammlungen, 1900, IV heft : <* Do-
natellos HI. Ludwig und sein Tabernakel an Or San Michele *.

venissero date da quegli stessi documenti, dall’egregio
De Fabriczy pure invocati, concernenti l’allogazione
fatta del tabernacolo e della statua del San Lodovico
nel 1423 dalla Parte Guelfa a Donatello ; il quale,
concludeva senz’altro il critico fiorentino, aveva dato
al tabernacolo, in cui sarebbe stata collocata allora e

1 L'Oratorio dì San Michele in Orto. Firenze, 1892, pag. 87
e segg.