L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 9.1906

Fasc.4
Frizzoni, Gustavo: Opere di maestri antichi a proposito della pubblicazione dei disegni di Oxford

OPERE DI MAESTRI ANTICHI

tanto da suscitare il sospetto si tratti di un lavoro di imitazione, le cui debolezze si tradi-
scono in certe rigidezze di tratti, in certe espressioni che sembrano di data alquanto più
recente. Se sia giustificata poi o no simile diffidenza altri vorrà deciderlo, se è possibile,
con argomenti vie più stringenti.

Ben altrimenti improntato dello spirito dell’artista apparisce lo schizzo a matita rossa
di quattro figure d’uomini che Rafaello ebbe ad eseguire a fresco nella Scuola d’Atene in
Vaticano in un finto bassorilievo, imaginato sotto l’Apollo, ideato alla sua volta quale statua

T. Viti: Presunto ritratto della sorella di Raffaello. Londra British Museum

in una nicchia facente parte delle mirabili linee architettoniche nello sfondo della grande
composizione. Vi è rappresentato un combattimento inteso simbolizzare, stando alla inter-
pretazione del Robinson, il regno della forza bruta fra gente barbara.1

Non è fuori di luogo poi il pensare, come fa lo stesso autore in presenza di questo disegno,
che Rafaello lo avesse condotto sotto l’impressione ancora fresca dei cartoni di battaglie
ch’erano poco prima stati eseguiti da due sommi artisti a Firenze pel salone di Palazzo Vec-
chio, in ispecie di quello di Michelangelo, già dianzi rammentato. Le figure di Rafaello, sog-

1 Vedi come sopra, pag. 204-5..

L'Arte. IX, 32.