Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 17.1889

Cantarelli, Luigi: La serie dei Curatores Tiberis

La serie dei Curatores Tiberis

LA SERIE DEI CURATORES TIBERIS

Alla serie dei personaggi preposti alla cura del Tevere
avremmo voluto far precedere un breve riassunto della storia di
cotesta amministrazione, ma ne deponemmo il pensiero per non
ripetere ciò che, su questo argomento, hanno scritto così bene il
eh. prof. Gatti in questo Ballettino (XV, [1887], p. 306) e il
Thédenat nel Dizionario delle Antichità Greche e Romane del
Saglio, I, p. 1623 (!). Piuttosto non saranno affatto inopportune
le seguenti osservazioni sopra alcuni punti controversi, o, per lo
meno, non chiari del nostro tema e che riguardano: 1) l'origine
dei curatori del Tevere ; 2) il loro numero ; 3) l'unione della cura
Tiberis con quella delle cloache ; 4) il personale dipendente dal-
l'amministrazione tiberina. Esaminiamo, adunque, partitamente,
ciascuno di questi vari punti.

1) Alla origine della cura Tiberis si riferiscono i seguenti

testi :

a) Suet. Aug., 37 Koth : nova officia \_Augustus~\ exeogi-
tavit: curavi operum ,publicorumJ viarmn, aquarum, alvei
Tiberis... ;

/?) Tacit., Ann. I, 76 Nipperdey : eoclem anno [15 p. Chr.]
continuis imbribus auctus Tiberis plana urbis stagnaverat ; rela-
bentem secula est aedificiorum et hominum strages .... remedium
coercendi fluminis Ateio Capitoni et L. Arruntio mandatum;

C) Cf. anche, C. I. L., VI, p. 266; Mommsen, Staatsrecht, II3, p. 1047

e seg.