Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 17.1889

Gatti, Giuseppe: Trovamenti risguardanti la topografia e la epigrafia urbana, [31]

Trovamcnti risfiuardanti la topografia e la epigrafia urbana 35

TRAVAMENTI RIGUARDANTI LA TOPOGRAFIA
E LA EPIGRAFIA URBANA

Dall'alveo del Tevere è stato ripescato, presso la sponda di
Mormorata, un nuovo frammento degli antichi fasti trionfali in-
cisi in marmo; tutti gli avanzi de'quali, in vario tempo recupe-
rati e congiunti coi fasti consolari, si conservano in Campidoglio,
nel palazzo dei Conservatori. Per concessione di S. E. il Ministro
della pubblica Istruzione, il nuovo frammento, siccome fu riferito
a p. 508 del precedente fascicolo, è stato aggiunto agli altri
frammenti conservati nel museo Capitolino.

Il eh. prof. Barnabei ne ha presentato una erudita illustra-
zione in una recente seduta della E. Accademia dei Lincei ('); e
non possiamo meglio dichiarare il pregio del monumento, che
riassumendo in brevi parole le principali osservazioni fatte dal
lodato professore.

Il pezzo recuperato consiste in un grosso blocco di marmo, di
m. 0,20 X 0,27 X 0,35, rotto superiormente ed a sinistra, e smus-
sato dalla parte destra. Appartiene agli anni 576-579 dell'era
Varroniana (2); e s'interpone tra un frammento rinvenuto nel 1872,
contenente i trionfi degli anni 559-563 (:!), ed un altro trovato

(') La Nota del prof. Barnabei è stata pubblicata nei Rendiconti della
R. Accademia, Serie quarta voi. IV (2° semestre 1888) pag. 41G-420.

(2) E noto ebe il computo degli anni di Roma nei fasti marmorei
capitolini differisce da quello di Varrone, comunemente adottato ; trovandosi
costantemente in quelli una unità in meno. Perciò nel nostro frammento
gli anni dovettero essere indicati: 575-578.

(3) Ephem. cpigr. I p. 158.