Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 17.1889

Ghirardini, Gherardo: L' Apollo di Belvedere e la critica moderna, [2]

L'Apollo di Belvedere e la critica moderna

L'APOLLO DI BELVEDERE E LA CRITICA MODERNA

(Continuazione e fine, vedi fascicolo precedente)

IV.

La memoria doli' Hoffmann edita nel presente anno ('), con-
tiene, come l'altra, due parti distinte: analitica, positiva la prima,
ipotetica l'altra.

L'autore con diligenti e ripetute indagini sopra le due ripro-
duzioni eliotipiche del bronzo Stroganoff pubblicate dal Kiese-
ritzky (2), che danno un pienissimo concetto dell' originale, venne
a questo risultato, confermato poi mediante il riscontro dell' ori-
ginale stesso instituito da due dotti di Pietroburgo : che il braccio
sinistro non è uscito in nessun modo dalla mano dell' autore di
questa statuetta. Nessuno ha posto mente alle singolarità ch'esso
presenta; tutti hanno badato soltanto al resto dell'attributo te-
nuto dalla mano senza curarsi d'altro. Ora, il braccio è un'ag-
giunta posteriore, come si deduce da argomenti irrepugnabili.

Anzi tutto è saldato in maniera assai più imperfetta e rude
di tutte le altre parti della statuetta ; la commettitura fra i tre
quarti inferiori del braccio e il quarto superiore, che si congiunge
alla spalla, è disuguale e irregolare : fatto questo avvertito già dallo
stesso Kieseritzky. Oltredichè la parte del braccio saldata è più
grossa della rimanente ed anche più grossa del braccio destro.

(') Ilerm-Apollo Strof/ano/f.
(*) Arch. Zeit. 1883, tav. V.