Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 17.1889

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [22]

e di antichità figurata

rossastro. Alta cent. 40, larga cent. 22. Si conserva presso la
Commissione.

Presso la chiesa di S. Martino ai Monti sono state trovate
due lucerne di terra rossa, di fabbrica e stile dei tempi della
decadenza.

Nell'una di esse, mancante del becco, entro il solito meandro
di fiori, fatti goffamente di maniera, è rappresentata una donna
ignuda, in atto di danzare fra due leoni accovacciati : essa sol-
leva con ambe le mani un velo che scende dall'acconciatura della
testa. Soggetto rarissimo. Diametro cent. 12.

Nell'altra, entro un giro di consimili ornati, è impresso il
busto di un'uomo barbato, vestito di tunica e pallio, il quale
con la mano dritta fa il gesto di chi prende a parlare. Questa
lucerna sembra essere cristiana, e nella descritta figura si dee
probabilmente riconoscere l'Apostolo s. Pietro : una figura simile
è occorsa in una lucerna trovata in Porto, e divulgata dall'illustre
collega sig. commend. de Rossi nel suo Bollettino di Archeologia
Cristiana (1868 p. 34 col. 1), donde è passata nell'Arte Cri-
stiana del Garrucci (')• Raro e notabile monumento. Diametro
cent. 10. L'una e l'altra lucerna si conserva presso la Commissione.

Sulla piazza di Termini, e precisamente dinanzi al nuovo
palazzo Massimi, si rinvenne un piccolo orecchino di oro in forma
di un cerchio (diam. mill. 17X12) con anellino e gancio per fer-
marlo. Si conserva presso la Commissione.

C. L. Visconti.

(') Sono debitore di queste notizie al medesimo sig. comm. de Rossi,
da me consultato in proposito. Egli mi aggiugne, che sebbene la figura di
cui si tratta, nella lucerna di Porto abbia la barba tondeggiante, mentre
in quella testé discoperta la barba è a cannelli, pure egli tiene per pro-
babile che quel busto, nella intenzione del rozzo figulo, fosse quello del-
l'Apostolo Pietro.