Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 17.1889

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [19]

e di antichità figurata

pi. 1115 B, n. 3129). Il busto, conservatissimo fino al peduccio,
è vestito di stola e palla. Marmo greco : alt., compreso il peduc-
cio, cent. 61. Si conserva presso la Commissione.

Dai medesimi sepolcri provengono :
i Un pezzo di fregio figurato di terra cotta, di bellissimo stile.
Vi è rappresentato Bacco appoggiato ad un Satiro, in atto di ro-
vesciare un vasetto di vino sopra di una pantera, alla presenza
di Arianna, o di una Baccante. Se ne ha una replica nelle An-
tiche opere in plastica del Campana (voi. 11, tav. XXXIV).
Mancano le teste del Bacco e della donna. Alt. cent. 38, larg.
cent. 46. Si conserva presso la Commissione.

Un pezzo architettonico di terracotta, appartenente ad una
cornice : ha listello intagliato di ovoli a occhio di òueJ gola
ornata di baccelli, e inferiormente un bastone, o foretto, con nastro
attorto. Bellissimo stile. Alt. cent. 30; larg. cent. 45. Ivi.

La parte inferiore di un cratere di terra, con ornati di ri-
lievo, dipinti a smalti colorati. Nel piede, corona di vite, con
pampini e grappoli : nel pianetto superiore, doppio meandro della
forma del così detto corrimi appresso. Diam. del piede cent. 10;
alt. cent. 12. Ivi.

Una piccola testa in marmo, con parte del collo e del busto,
appartenente, come sembra, ad una immagine sepolcrale. Bappre-
senta un personaggio romano sbarbato, e con taglio di capelli che
sembra accennare al primo secolo imperiale. Il volto magro e se-
- vero è di molto carattere. Buona scultura. Marmo greco. Alt.
cent. 14. Ivi.

Sulla piazza Vittorio Emanuele, demolendosi un muro dei
tempi di mezzo, è stata diseppellita una testa in marmo, maggior
■del vero, che rappresenta il ritratto di un personaggio romano,
forse del tempo degli Antonini, di età prossima alla giovanile.
11 volto largo e pieno, di fattezze regolari, ha barba corta e riccia
sulle guancie, distesa sul mento. Gli occhi, con le pupille se-