Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [17]

Trovamenti di oggetti d'arte

poiché la fascia di contorno, testé accennata, manca per due lati ;
mentre altri guasti sono anche a lamentare nelle parti princi-
pali della rappresentanza, dove si osservano altresì alcuni pochi
restauri, fatti goffamente in tempi di avanzata decadenza del-
l'arte. Allorquando il pavimento sarà stato ricommesso e rinet-
tato, credo che, per cura del Direttore del museo capitolino, sarà
fatto collocare in una delle sale terrene di detto museo, nella
quale sono esposti altri monumenti di questo genere di antiche
òpere di musaico.

Presso il medesimo luogo, ma in livello superiore, furono di-
scoperte due sepolture di quelle dette a cassettone, dei tempi,
probabilmente, del basso impero. In queste furono trovati due bal-
samari vitrei, a corpo sferico, ornato di cerchi concentrici, e collo
allungato, di bella fabbrica e di perfetta conservazione. Misurano,
l'uno cent. 15 di altezza, e cent. 8 1 di diametro; l'altro cent. 17
di altezza e 7 | di diametro.

In vicinanza del medesimo luogo, essendo stato demolito un
muro dei bassi tempi, se ne sono estratte alcune statue, più o
meno mancanti, le quali erano servite per infarcire il muro. Sono
le seguenti:

Bacco. Statua ignuda, grande circa il vero, acefala e man-
cante della massima parte delle braccia e della gamba sinistra,
su cui posava la persona: presso la dritta, ripiegata e portata
innanzi, facea sostegno un tronco di vite ; la testa era volta al-
quanto a sinistra. La persona ha quell'andamento flessuoso che
fu molto in voga dopo la scuola di Prassitele. Buona scultura.
Marmo greco; misura, nello stato attuale, m. 1,14.

Bacco. Statua circa un terzo dal vero : manca delle braccia
e della gamba sinistra: ne è conservata la pianta coi piedi, mu-
niti di calzari, e con le quattro zampe di una pantera, presso la
gamba dritta, su cui posava la persona. La testa, con lunghi e
folti capelli, è volta alquanto sulla spalla sinistra, che porta un
lembo del manto. Marmo greco: alta, compresa la pianta, m. 1,12,