Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

Gatti, Giuseppe: Scoperte recentissime, [11]

Scoperte recentissime

SCOPERTE RECENTISSIME

Nella via Arenula, eseguendosi uno sterro per costruire un
fognolo in corrispondenza del casamento posto sull'angolo della
via di s. Bartolomeo de' Vaccinari, è stato scoperto, alla pro-
fondità di otto metri sotto il piano stradale, un insigne monu-
mento, scritto e figurato, che rimaneva tuttora al suo posto primi-
tivo. Sarà illustrato nel prossimo fascicolo del Bullettino, man-
cando ora il tempo di riprodurlo con la fototipia : ne diamo
frattanto una sommaria descrizione.

È un'ara quadrata di marmo (alta m. 1,05, larga m. 0,53
in ogni lato, e m. 0,63 alla base), con cornice, zoccolo e poi-
vini elegantemente intagliati, e decorata di belle scolture a rilievo.
Il monumento è perfettamente conservato in tutta la parte infe-
riore ; ma ha sofferto danni ed è mancante di tre angoli nel coro-
namento.

Nella fronte è rappresentato un sacrificio compiuto da quat-
tro personaggi togati, col capo velato, i quali portano in testa
una corona di lauro. Essi protendono il braccio destro sull'altare
ed uno si vede fare la libazione con la patera rituale. Due vidi-
marti conducono innanzi all'ara un toro ed un porco, mentre
un terzo ministro reca gli strumenti del sacrifizio, ed un tubi-
cine dà fiato alla doppia tibia. Anche questi ministri hanno il
capo coronato. In ambedue le facce laterali è scolpita una figura
giovanile, che reca nella destra un grande ramo di alloro, e con