Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [17]

Travamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata [• 263

TROVAMENTI DI OGGETTI D'ARTE
E DI ANTICHITÀ FIGURATA

Nell'orto di s. Lorenzo in Panisperna, eseguendosi lavori
di sterro pel prolungamento della via Balbo, si è discoperto il
pavimento di una cameretta da bagno, della grandezza di circa
14 metri quadrati. Questo pavimento ha un mosaico a colori di
finissimi smalti, che può paragonarsi, per la gentilezza dell'ar-
tifìcio, a quello delle Colombe capitoline. Dovendo, come sembra,
la stanza empirsi d'acqua pel bagno, fino ad una certa altezza
— poiché le pareti erano intonacate di calcestruzzo — fu ideato
che il fondo della medesima rappresentasse il fondo del mare,
con pesci di varia specie guizzanti nelle sue acque. Questa rap-
presentanza è contornata da una larga fascia, formata da un
ornato a dentelli, e da un meandro di foglie di acanto, a guisa
di volute, tra le quali posano uccelli di specie diverse. Questo
ricco ornato è dipinto a vaghi e bene armonizzati colori. Tra i
pesci, che formano il soggetto principale del dipinto , si notano,
un mostruoso polipo, il quale nelle sue branche tiene intricati
diversi altri marini animali : un delfino che addenta una seppia ;
e molti altri pesci ben noti alle cucine, come il rombo, il cefalo,
il calamaio. Essendo questo pregevolissimo musaico, per cura
della nostra Commissione, stato cavato fuori dal sito, e trovan-
dosi ora diviso in più pezzi e volto sossopra, ne rimandiamo ad
altro fascicolo una più compiuta descrizione. Notiamo intanto che,
per mala sorte, questo bel pavimento non andò esente da danni;