Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [18]

Travamenti di oggetti d'arte

Frammento di rilievo. Due ligure adagiate a banchetto, l'ima
virile, l'altra muliebre, ambedue seminude, ed appoggiate ai pul-
cini. Mancano della testa. Buona scultura. Marmo lunense. Alt.
cent. 24; lung. cent. 62. Via Merulana. Si conserva nell'odèo.

Trofeo colossale consistente in una corazza romana, della forma
del thorax, infissa sopra di un tronco di albero conservato fino
al pedale : la corazza ha spallacci, pendagli, e sottoveste. Nel
luogo del collo e delle braccia sono praticati dei vuoti. Buona
scultura; conservazioni quasi perfetta. Monumento raro e notabile.
Proviene dagli antichi orti sallustiani (via Boncompagni). Marmo
di Carrara. Alto m. 2,10.

Gr/ande frammento angolare di fregio, col sottoposto archi-
trave a tre fascie. Nel fregio rimangono tre figure togate, di rilievo
piuttosto alto, acefale e in parte guaste. Precede un apparilor
col suo bastone : la figura che segue, veduta quasi di fronte,
sembra in atto di parlare ; la terza, in atto consimile, solleva il
braccio dritto gesticolando. Nell'altro lato rimane una sola figura
veduta di schiena, in attitudine concitata ; è vestita di solo manto
che lascia le gambe scoperte ; forse un ministro del sacrifizio.
Tra il fregio e l'architrave sono intagliati i consueti ornati ar-
chitettonici. Bello stile. Marmo greco, lungo in complesso m. 1,00;
alto m. 08. — Proviene dai lavori presso s. Andrea della Valle,
e può avere appartenuto alle fabbriche di Pompeo ; ma lo stile
ed il lavoro sono di tempi meno antichi. Le rappresentanze dei
rilievi sembrano escludere che si trattasse di un tempio. Si con-
serva presso l'orto Botanico.

Sarcofago striato. Nel mezzo, entro clipeo, il busto del de-
funto ; al clipeo sottostanno due cornucopie. Agli angoli, due G-enii
con face sollevata. Marmo greco, lungo m. 2,00; alto cent. 55.
Esisteva nella villa Casali.