L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 6.1903

Fasc. 1
Miscellanea

MISCELLANEA

di una società internazionale per gli studi della storia
medioevale e moderna. La presidenza del Congresso
fu incaricata di formulare lo statuto della società che
avrà per iscopo la diffusione e l’incremento della cul-
tura storico-artistica, la esecuzione dei voti espressi nel
Congresso storico internazionale di Roma, la pubbli-
cazione di raccolte di documenti e altri lavori utili
agli studi, per i quali sia necessaria l’opera collettiva
degli studiosi.

Il disegno di statuto è stato già fatto, e noi augu-
riamo che gli associati crescano e si moltiplichino.

La pinacoteca capitolina. — Per il Congresso storico
internazionale non erano ancora pronte le sale della pi-
nacoteca capitolina riordinata, le quali solo da pochi

giorni sono state riaperte al pubblico. Dobbiamo dire,
per usare la consueta franchezza, che il riordinamento
non corrisponde al bisogno e allo scopo degnissimo che
si era proposto il Comune di Roma. Non si può fare
un riordinamento senza una scelta oculata del mate-
riale, chè per tutto ciò che non è un valore d’arte,
si può sempre apprestare una sala di ricovero di men-
dicità. Si è messo fuori tutto, senz’ordine storico e
artistico, in condizioni spesso non buone di luce, e
tutto ridotto in uno stato pietoso dai vecchi restauri.
Meglio gli antichi saloni, dove si affastellavano i quadri,
piuttosto che molto spazio, per il poco o il niente.
Diamo ogni riguardo alle cose belle, l’ombra alle
brutte.

Adolfo Venturi.

Per i lavori pubblicati ne II ARTE sono riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica

per I Italia e per l'estero.

Adolfo Venturi, Direttore - Ettore Modigliani, Redattore capo.

Roma — Tip. dell’ Unione Cooperativa Editrice, via di Porta Salaria, 23-A.