L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 6.1903

Fasc. 3
Sordini, Giuseppe: La "capella delle reliquie" nel duomo di spoleto

GIUSEPPE SOR BINI

III.

Conventioni col pictor per depinger li quatri della cona.

Memoria corno li Reverendi messer Mattheo, messer fabiano, messer clemente, messer Hercule,
messer pietropaulo, messer Melchiorre, messer Vibrando, messer antonio, et messer donato canonici della
cathedrale sopra detta derno a pingere a mastro francesco de Iaco pictore da Santo angelo in Vado del
stato de Urbino presente et acceptante vinti quatri de legno della sachristia nova de detta chiesa con
picture condecenti et dui candellieri et ornar il tabernacolo della cona de ducento fogli de oro et per
mercede promettono detti canonici darli scuti sei di moneta per ciascuno quatro et lo resto se faccia
senza altro pagamento quali pictur promise ditto maestro francesco darli ben finiti de qui alla festa de
ogni santi proxima a ogni sua spesa nel modo et forma che nel foglio da detti canonici da darcelli se
conterrà con pictur da oglio, del qual pagamento detto maestro francesco confessò haverne hauto scudi
diece de oro in oro de beni della sacristia et il resto detti canonici promisero pagarli de qui a tutto
il carnevai del ano 1554. Et item così promisero et convenero et obligaro ecc. ecc. presenti nella sache-
stia presso il choro Io! battista orlandino da Spoleto et maestro Mario de ser Mattheo da pantaneta
testimoni]'.

fatto questo di 3 de Gennaro 1553.

Io Christ.0 N.

N. B. Questi tre documenti sono stati trascritti, sciogliendone le abbreviature, da un Registro di contralti
che vanno dal 1487 al 1604, esistente nell' Archivio capitolare del Duomo di Spoleto. Il primo si legge a c. 161 r. ;
il secondo a c. 178 ,v. ; il terzo a c. 279 v.