L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 6.1903

DOI issue:
Fasc. 4
DOI issue:
[Appendice]: Arte decorativa
DOI article:
Leonardi, Valentino: Le cornici nell'arte Italiana: intorno ad un libro recente
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

ARTE DECORATIVA

voli. Perchè amarono i nostri pittori, allievi di orafi, in età in cui la solidarietà, e non
l’eccletismo, regnava nell’arte, di dare al quadro nell’opera d’intaglio il suo comento, la
glossa viva che invogliasse a leggerlo e a guardarvi dentro. Specie nei primi tempi, quando
la pala d’altare più davvicino ravvisò i dittici antichi, e sugli altari si levarono trittici e
polittici, il dipinto sembrò soggiacere alle esigenze della cornice; e così nelle più frequenti
rappresentazioni si vennero creando dettami di scuola e talora di iconografia speciale se-
condo che si trattasse di un tondo, di un quadro a scomparti, di una predella. Senza
giungere a dire che lo studio delle cornici nella storia della pittura sia fondamentale come

Gentile da Fabriano: Adorazione dei Magi
Firenze, Regia Galleria d’arte antica e moderna

quello degli ordini e dei motivi in architettura, è certo che esso aiuta a determinare e anche
a fissare molti punti controversi. In fondo, si tratta di arti decorative, le quali sono sempre,
più direttamente,, attaccate alla vita : e i nostri pittori disegnarono essi, quando non le ese-
guirono, le cornici, come è stato dimostrato dai documenti pubblicati dal Cittadella, da
quelli posti in luce dal Paoletti intorno ai Bellini e dal Libro dei Conti di Lorenzo Lotto,
edito dal Venturi.

Il Guggenheim, che pur ricorda nella prefazione i Bellini e Lorenzo Lotto, trascurò
poi nel libro la dimostrazione della tesi accennata, pubblicando, per dir così, le cornici a
vuoto, prive del quadro che racchiudevano, smorte. Questo è l’unico difetto: esteriore, se
così piace, di quell’epoca pregevolissima.