Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

DOI article:
Visconti, Carlo Ludovico: Notizie del movimento edilizio della città in relazione con l'archeologiea e con l'arte, [4]
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
in relazione con l'archeologia e l'arte

Fondatore di questa casa fu Alessandro Oliva, da Sasso-
ferrato, generale dell'Ordine dei Romitani, poi cardinale prete,
del titolo di s. Susanna ; illustre personaggio dei tempi di papa
Pio II (Enea Silvio Piccolomini), il quale di lui si valse nel
maneggio di affari pubblici di molto rilievo, e con somme lodi
lo encomia ne' suoi Commentari, dichiarandolo uomo insigne per
santità e per dottrina. Con ammirazione e con rispetto ne favel-
lano gli storici contemporanei Ei fu tra i cardinali presenti
al Concilio di Basilea. Morì in Tivoli nel 1463, in età di 55
anni. Il sepolcro di lui è in Roma, presso la chiesa di s. Ago-
stino, nell'andito fra la chiesa e la sacristia ; e vi si vede la
figura del defunto, vestito dei sacri paramenti, adagiata sull'urna
mortuale. L'epitaffio, riportato anche dall'Ughelli, ne ricorda i
meriti e le virtù (2).

Che la casa di cui si tratta fosse fondata da lui, basta a
provarlo con ogni certezza l'antico stemma gentilizio, sormontato
dal cappello cardinalizio, che sta murato nell'androne, sotto la
volta, quasi dirimpetto alla scala : porta questo, nella targa
ovale, un albero di olivo, elevato sopra tre monti ; in tutto e
per tutto come troviamo l'arme di lui nel monumento funebre
di s. Agostino accennato pur dianzi. Il detto stemma fa parte
di una gentilissima decorazione, intagliata nel marmo di basso-
rilievo, che presenta, nell'alto, una specie di edicola a tre nic-
chie, con suo frontespizio sostenuto da quattro pilastrini scana-
lati, di ordine composito; le tre nicchie contengono tre statuette
di Santi di colore bronzato, le quali forse non sono più quelle che
vi stavano da principio : insiste la edicola sopra di un arco il
quale, secondo l'uso della architettura detta gotica, si suddivide

(1) Se ne veggano le testimonianze presso il Ciacconio e l'Ughelli ;
come pure presso gli altri autori citati dal Cardella nelle sue Memorie
storiche dei Cardinali. Roma 1793 voi. Ili, p. 142 sg.

(2) Forcella, hertz, delle Chiese e di altri luoghi di Roma. Voi. V,
pag. 12, n. 22.