L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 11.1908

Fasc. 2
Corrieri
Cronaca

CORRIERI

che la « Poesia del Lazio », il migliore fra i suoi quadri
a soggetto sia completamente riuscito, sebbene molto
bene v’abbia riprodotta l’ampiezza luminosa del piano
romano. Troppo slegata è la scena, insignificanti i sar-

toriani nudi dormienti. Con ricerca, sempre non defi-
nita, di soggetto, continua a dipingere il Nomellini ;
con piacevolezze coloristiche continua lo Joris a trattare
il quadretto di genere in sè e per sè.

P. Elvero.

CRONACA

L’esposizione dei ritratti del tempo di Luigi Fi-
lippo e della Seconda Repubblica sarà aperta a Parigi
il 15 maggio. È promossa dalla Società Nazionale delle
Belle Arti. Comprenderà anche ritratti di donne del
Secondo Impero e della Terza Repubblica.

A Milano la Società per le Belle Arti ha organiz-
zato nel proprio palazzo una mostra di miniature, ven-
tigli, smalti, oggetti miniati dei secoli xvm e xix.

Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts.
Quest’anno comprenderà una nuova sezione, quella
dei merletti, per iniziativa della Società «La Denteile
de France », costituitasi per rinnovare in Francia l’arte
dèi merletto e per svilupparne l’uso. Il Comitato spe-
ciale per questa mostra parigina è composta dalla
contessa René de Bearn, dalla contessa Stanislas de
Castellane, dalla marchesa de Ganay, da Alessandro
Millerand e Poi Neveux.

Congresso internazionale per le scienze sto-
riche a Berlino. Dal 6 al 12 agosto dell’anno cor-
rente sarà tenuto a Berlino il Congresso. Nella Se-
zione VII della storia dell’arte medievale e moderna
sono inscritti: A. Aubert (Cristiania), J. Brinckmann
(Hamburg), G. Dehio (Strassburg), Campbell Dodgson
(Londra), M. Dvorak (Wien), G. von Falke (Berlino),
A. Goldschmidt (Halle), Hofstede de Groot (Haag),
Hulin (Gent), A. Michel (Paris), Swarzenski (Frank-
furt), A. Venturi (Roma), Wiegand (Costantinopoli).

La Società delle arti edificatorie ha promosso
una Esposizione nazionale d’arte sacra moderna, alla
quale sarà annessa una sezione d’arte sacra antica ve-
neta. L’Esposizione s’inaugurerà il 30 giugno, e ri-
marrà aperta a tutto il 30 novembre dell’anno in corso.
Avrà sede nella Scuola Grande di San Giovanni Evan-
gelista a Venezia, sede del Sodalizio promotore.

Molto si discute a Firenze il disegno del Sin-
daco per il Museo Archeologico. Consiste nel trasfe-
rimento di esso con le annesse sezioni Architettonica
e Statuaria ne’ locali che resterebbero liberi per il
trasporto altrove dell’Archivio di Stato e delle Regie
Poste. Il Milani, direttore del Museo Archeologico,
propone invece giudiziosamente che in que’ locali si
espongano gli arazzi relegati nelle soffitte della Cro-
cetta, e si istituisca un museo d’arte industriale. Egli
dice a ragione : « se si aspetterà (ma non si è forse
già troppo aspettato ?) ancora un poco a costituire un
siffatto museo, e si attenderà, come manna dal cielo,
l’elargizione di qualche amatore esotico, come il Car-
rand, lo Stibbert e la Roche-Pouchain, così beneme-
riti di Firenze, si andrà a rischio di non poter più
trovare a nessun prezzo i materiali per costituirlo ».

Si è chiuso nei giorni passati il concorso a 20 posti
di direttore nell’Amministrazione di Antichità e Belle
Arti. Avranno cosi un direttore i Musei di Roma, Na-
poli, Taranto e Cagliari, del Bargello e di San Mar-
tino; l’Ufficio degli Scavi della Provincia di Roma;
le Gallerie degli Uffizi, di Brera, di Modena, Parma,
Venezia e Roma (Galleria Nazionale a Palazzo Cor-
sini); gli Uffici dei monumenti di Venezia, Roma, Na-
poli, Palermo, Bologna, Perugia e Cagliari.

L’istituzione della scuola artistica della mo-
neta in Roma, grazie al ministro del tesoro, on. Car-
cano, è già un fatto compiuto. Alla fine del mese pros-
simo si chiuderà il concorso per l'insegnamento della
modellazione della moneta. Si daranno borse di per-
fezionamento ai giovani già provetti nell’arte plastica,
i quali vorranno dedicarsi allo studio e alla pratica spe-
ciale dell’arte monetaria.

Nel Museo di Siracusa è stata trasportata da Pa-
lazzolo Acreide l’Annunciazione di Antonello da Mes-
sina.

Nella Pinacoteca di Palermo è stata esposta col
nome di Antonio Van Dyck una Santa Rosalia in gloria,
che è soltanto una mediocre copia.

Nella Pinacoteca di Palermo è stata esposta la
donazione Lancia di Brolo.

Si sono acquistati dal Ministero dell’Istruzione
alcuni pregevolissimi dipinti dell’età giovanile del Ca-
roto, e recentissimamente due altri del Greco, opera
del periodo spagnuolo dell’artista. Rallegramenti !

Dalla Chiesa dei Cappuccini di Leonforte è stata
asportata una preziosa tavola, esprimente il Giudizio
Universale, e attribuita al B. Angelico, attribuzione
accolta dal Morelli e dal Frizzoni.

Vendita di libri d’arte. Dal 27 aprile al 19 mag-
gio si venderanno a Firenze da Oreste Gozzini i libri
componenti la biblioteca del pittore Augusto Burchi.

La Società Italiana di Archeologia e Storia del -
l’Arte ha diramato fra i soci una circolare per inco-
raggiare la risoluzione dei problemi relativi alla con-
servazione delle pitture murali.

Ilugo von Tschudi, alla cui attività era dovuto il
fiorire della Galleria Nazionale di Berlino, ha dovuto
dimettersi da direttore per gl’intrighi di pochi ed ac-
cademici artisti della corte Imperiale, i quali non po-
tevano soffrire che nella galleria entrassero delle opeie
d’arte, anziché dei soggetti patriottici. Quanti hanno
amore all’arte dovranno dolersi di questa sconfitta che
nella lotta quotidiana l’arte ha subito, e dovranno augu-
rarsi una reazione al provvedimento antiai tistico.