Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 16.1888

Visconti, Carlo Ludovico: Trovamenti di oggetti d'arte e di antichità figurata, [18]

e di antichità figurata

si ravvisa che la testa era volta da un lato, come nei simulacri
di questo animale coi due gemelli alle poppe. Buono stile; marmo
lunense. Lunga m. 1,20. Fu trovata presso l'antica via delle
Sette Sale. Si conserva nell'odèo.

Gamba colossale panneggiata, mancante della parte anteriore
del piede, la quale era riportata. Le pieghe della veste, ondeg-
gianti e spinte all'indietro, accennano al passo mosso vivamente
in avanti. Può avere appartenuto, per esempio, ad un Apollo
citaredo di tipo consimile a quello del Salone delle Muse al
Vaticano. Bella scultura. Alt. m. 1,10. Proviene dalla fogna della
via Boncompagni. Si conserva presso l'odèo.

Testa maggior del vero, rappresentante forse Nettuno, come
sembra accennare il carattere della barba e dei capelli, che sem-
brano aggruppati e molli dall'acqua. Proviene dalla via delle
Sette Sale. Buona scultura. Marmo greco. Alt. cent. 32. Si con-
serva nell'odèo.

Busto clamidato grande al vero. La testa, trovata divisa
dal busto, ha molta simiglianza coi ritratti dell'imperatore An-
tonino Pio. È di lavoro franco, ma non finito, specialmente nei
capelli. Manca soltanto della punta del naso. Marmo di Carrara.
Alto, compreso il peduccio, cent. 80. Fu rinvenuto presso la via
del Tritone. Sta presso la Commissione.

Erma bicipite, per uso architettonico, mancante del fusto.
Una delle teste è di un Pan coronato di pino, l'altra di una
Baccante con serto di corimbi ; e questa è notabile per la forma
molto allungata del volto. Marmo di Carrara. Alt. cent. 14. Villa
Ludovisi.

Piccolo erma architettonico di un Bacco. Marmo di Carrara.
Alt. cent. 9. Ivi.