Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 8.1862

DOI article:
Prefazione
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
N.° i Anno VI». Gennnjo 1862!.

Prefazione — Topografia dell'aulica Karolis — Anfiteatro dì
Cagliari e spettacoli che in esso si tenevano

PREFAZIONE

Entra nel! ottavo anno di sua vita l'opera alla quale, fin
dal suo nascere, avevamo dato il titolo di Bullèttino Ar-
cheologico Sardo. Tutte le volte che prendevamo in mano
la penna per vestire le sue colonne, ci mettevamo innanzi
agli occhi il nome che nel frontispizio portava stampato,
onde non deviar mai dal cammino che ci avevamo proposto
di percorrere, e così raggiungere lo scopo principale, ch'era
di far conoscere ai connazionali ed ai dotti forestieri le ric-
chezze dei nostri avi, che esclusivamente si racchiudevano
in questa parte di terra classica italiana.

Su questo riguardo adunque crediamo di non aver mai
mancato all'assunto impegno. Nè perciò vi sarà alcuno che
voglia intaccare di municipale e di egoismo questo nostro
lavoro, appunto perchè non si estende a tutte le antichità
della nostra Italia, e questo sia il motivo perchè non
abbia ottenuto un successo degno del suo merito.

Noi a vece crediamo che accada come a quelli che ten-
tano di far il bene a tutti, e lavorando per amore di
tutta l'umanità, degenerano di non aver fatto il bene a
nessuno, salvo che a sè stessi. Al contrario quando uno
ama il suo paese natio, e consacra tutte le sue cure a