Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Ferrero, Ermanno: Atti della società: (1895)

ATTI DELLA. SOCIETÀ

Adunanza del 20 maggio. — La Società accoglie l'invito
fattole dalla Presidenza della Società romana di storia patria
d'inviare delegati al sesto Congresso storico italiano, che
si riunirà in Roma nel settembre, e delibera di presentare
al Congresso il seguente voto:

« La Società di archeologia e belle arti per la provincia
« di Torino, lamentando che in non pochi archivii di Co-
« muni e di altri enti morali, le carte antiche non siano
« ordinate od abbiano un ordine apparente, che non può,
« giovare alle ricerche degli studiosi, lamentando pure la
« facilità, con cui vanno dispersi oggetti d'importanza
« artistica o storica, di proprietà di Comuni e di altri enti
« morali, fa voto perchè con legge si faccia obbligo ai
« Comuni ed agli altri enti morali di provvedere alla com-
« pilazione degli inventarli ed alla conservazione dei loro
« depositi di carte antiche e degli oggetti d'importanza
« artistica e storica, dando norme precise per ottenere
« questo scopo ».

La Società apprende con piacere la notizia, datale dal
socio Segretario, che il Ministro della Pubblica Istruzione
ha disposto perchè sia assegnata una piccola somma in
sussidio degli scavi di Bene Aragienna fatti dai socii As-
sandria e Vacchetta, e si augura che questo sia un buon
principio per ulteriori assegnamenti di fondi per esplora-
zioni archeologiche in Piemonte.

È comunicata una lettera del Sindaco di Torino in ri-
sposta a quella inviatagli dalla Presidenza col voto espresso
dalla Società nell'adunanza antecedente, circa la casa antica
in via Porta Palatina, n. 20. L'Autorità municipale non può
assecondare il desiderio che non sia demolita questa casa;
provvederà tuttavia alla conservazione delle parti decorative
architettoniche od altrimenti pregevoli, che saranno indicate
dalle Autorità preposte ai monumenti.