Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Ferrero, Ermanno: Atti della società: (1897)

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

si è tenuto a Roma nel settembre 1895, ed a cui-la So-
cietà è stata rappresentata. Presenta poscia una relazione
stampata sui lavori della Società letta al Congresso delle
Società scientifiche della Savoia (Evians-les-Bains, settem-
bre 1896) dal signor Francesco Mugnier, Presidente della
Società Savoiarda di storia e di archeologia, che ebbe l'in-
carico di rappresentare la Società a quel Congresso.

La Società riceve omaggi di libri e di alcuni oggetti
antichi: lucerna fittile di Smirne (dono dell'avv. F. Giu-
seppe Castelli); armilla di bronzo scoperta a Pezzana (dono
del marchese Fernando Scarampi di Villanova); bottiglia
di vetro scoperta a Costa San Zenone (Pavia) (dono del
dott. Giovanni Carbonelli).

La Società, avendo avuto informazione dal parroco di
Salbertrand (Susa) della necessità di un restauro di quella
antica chiesa, determina di rivolgersi, per tale provvedi-
mento, all'Ufficio regionale per la conservazione dei monu-
menti del Piemonte e della Liguria.

E comunicata una notizia del socio corrispondente
Eusebio intorno ad un'iscrizione romana ultimamente sco-
perta ad Alba, sulla quale il riferente promette maggiori
osservazioni.

Il socio segretario Ferrerò comunica la notizia della
recentissima scoperta di un'iscrizione dell'età romana con
figure, ritrovata nei lavori di ristauro della chiesa parroc-
chiale di Orbassano.

Adunanza del 30 dicembre. — In questa adunanza am-
ministrativa dei Socii effettivi si è proceduto all'elezione
dell'ufficio triennale di Presidenza. Riuscirono eletti a Pre-
sidente il socio Claretta, a Vice-Presidente il socio Leone,
a Segretario il socio Ferrerò.

Ermanno Ferrerò.