Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Ferrero, Ermanno: Atti della società: (1898)

ATTI DELLA SOCIETÀ

(1898).

Adunanza del 18 gennaio. ■—• Fra le pubblicazioni per-
venute in dono alla Società, la Presidenza segnala le se-
guenti di Socii effettivi : Ricerche sulle pitture e sui pittori
del Pinerolese di Ernesto Bertea (Torino, 1897); Studi di
Storia patria subalpina di Carlo Dionisotti (Torino, 1897);
Saggi genealogici di alcune famiglie segusine di Felice Chia-
pusso, vol. I e II (Susa, 1897-98).

Presenta pure il volume offerto in dono dal socio cor-
rispondente Calderini: Les manuscrits de Léonard de Vinci
de la bibliothèque royale de Windsor — L? anato?nie, feuillets A
publiés par Théodore Sabachnikoff (Paris, 1898).

E comunicata una risposta del Direttore dell' Ufficio
per la conservazione dei monumenti del Piemonte e della
Liguria alla lettera scrittagli dalla Presidenza conforme-
mente al voto espresso dalla Società nell'adunanza del 29 di
maggio 1897 sull'opportunità di ristauri alla chiesa parroc-
chiale di Salbertrand. Lo scrivente promette di far conoscere
il risultamento dell'esame, ch'egli farà di questa chiesa.

La Società esprime il desiderio che si raccomandi di
nuovo questo restauro e con esso i provvedimenti per tute-
lare le pitture della facciata della chiesa di Giaglione.

Il socio Boggio ricorda la scoperta di un edifìzio, de-
stinato , come pare, ad uso di terme, avvenuta ad Aosta
nel settembre del 1897.

Il socio Assandria legge una relazione sugli scavi, da lui
compiuti nell'anno scorso, col socio Vacchetta, nell'area del-
l'antica Augusta Bagiennorum, i quali, fra altri risultamenti,
diedero la scoperta dell'anfiteatro di quella città romana,