L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 13.1910

Fasc. 2
Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

lóo

65. Sordtni (Giuseppe) Michelangelo Carducci,
pittore Norcino del XVI secolo. (Rassegna d’arte, IX,
1909, pag. 193-196).

Restituisce a Norcia la gloria di aver dato i natali a
Michelangelo Carducci, che l’Urbini ne\VArchivio storico,
serie 2a, A., Ili, fase. I, aveva detto Spellano, ed alle
poche opere note del pittore norcino aggiunge la Resurre-
zione di Lazzaro della chiesa di San Benedetto di Norcia.

66. Tasca Bordonaro (Lucio) La Leda di Miche-
langelo. (Bollettino d’arte, III, 1909, pag. 307 315).

Le vicende della Leda di Michelangelo, e una buona
dimostrazione, coi disegni e copie tratte dall’originale, che
essa non sopravvisse agli scrupoli del Sublet di Noyers, e
che la Leda della National Gallery è anch’essa una copia.

67. Waters (W. G.) Piero della Francesca. — Lon-
don, George Bell and Sons, 1908. (Dalla collezione :
The Great Masters in Painting and Sculpture edited
by G. C. Williamson).

Anche questo libriccino, nel quale si cita ancora il Ro-
sini e si discute con Del Rio, è composto senza che l’A.
conosca bene il grandissimo maestro, del quale tesse la bio-
grafìa. Non basta dire che un ritratto è attribuito da parecchi
critici a Piero, ma conviene discutere le opinioni che si sono
avvicendate e vagliarle. Chi non ha il vaglio e non sa farne
l’uso dovuto, meglio è che rinunci a dare artistico pane.

68. Zoege von Manteuffel (Kurt) Die Gemàlde
und Zeichnungen des Antonio Pisano aus Verona.
Halle a. S., 1909.

E uno scritto diligente, ma dove sono anche accolti i
commenti a nuove notizie troppo freschi o frettolosi o im-
maturi del Biadego. L’esame dell’opera pittorica è attentis-
sima, degno di un buon osservatore; e notiamo com’egli
giustamente non annoveri tra le opere del Pisanello il tondo
de\VAdorazione de’ Magi del Friedrich-Museum di Berlino;
e come, contro alle opinioni invalse sin qui, riconosca la

Madonna n. 90 della Galleria di Verona più prossima al
Pisanello che non a Stefano da Zevio. Esaminate le pitture,
l’A. studia i disegni del Pisanello, dimostrando finezza e ac-
curatezza nelle sue note, e termina disegnando la posizione
storico-artistica del pittore. A questo elaborato capitolo fa se-
guito l’elenco e la classificazione dei disegni del maestro e
di quelli a lui attribuiti, fornendo con esso, come con tutto
il resto del libro, un esemplare ai laureandi in lettere : il
pregevole libro è una tesi per laurea presentata all’ Univer-
sità di Pialle ! Anche il pubblico può dare i voti assoluti e
la lode.

Arti minori.

69. Ferri (P. Nerino) I disegni di. antichi mae-
stri negli Uffizi. {Bollettino d’arte, III, 1909, pag. 373-

387)-

Per i disegni degli Uffizi è ormai doverosa una pubbli-
cazione non inferiore a quelle che sono state fatte per i di-
segni delle raccolte di Francoforte, di Oxford, di Windsor, ecc.,
considerata l’importanza senza pari della nostra raccolta.
Questo piccolo saggio di quindici disegni di maestri del
sec. XV e del principio del sec. xvt, da Paolo Uccello a
Tintoretto che, con attribuzioni con le quali non sempre
si può convenire, ci dà ora il Ferri, resta quindi una pic-
cola ma lodevole iniziativa, che speriamo presto seguita da
una pubblicazione rispondente alle esigenze degli studiosi
e alla dignità delle nostre raccolte.

70. Hommel (Adolf) Sammlung Ziirich. Kunstge-
genstdnde und Antiquitàten. — Kóln, 1909.

Catalogo della collezione, venduta nell’agosto dell’anno
scorso, di ceramiche, porcellane, vetri, vetri dipinti, bronzi,
metalli, argenti, ori, smalti, tessuti, miniature, ecc. Tra questi
oggetti molti erano di fabbriche italiane : esempio, una cas-
setta alla certosina, n. 1184; rilievo donatelliano, n. 1148;
statuetta d’un Apostolo lombarda del secolo xv, n. 1142;
Madonna di scuola sansovinesca, n. 1141, ecc.

Per i lavori pubblicati ne L’ARTE sono riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica

per l'Italia e per l'estero.

Adolfo Venturi, Direttore.

Roma, Tip. dell’ Unione Editrice, via Federico Cesi, 45