L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 13.1910

Fasc. 2
Corrieri

CORRIERI

Notizie di Russia.

Da lunghi anni il posto di direttore de l’Ermitage
veniva coperto da gran signori, in età molto avanzata ;
anche l’ultimo direttore il sig. M. Wsévolojskoij gran
mastro di Corte aveva 70 anni compiuti quando morì

tre mesi or sono. Era stato per lungo tempo a capo
dei teatri imperiali, ove la sua direzione aveva la-
sciato incancellabili ricordi, spesso egli eseguiva i
disegni dei costumi storici e molti spettacoli furono
1 allestiti per opera sua.

La profonda conoscenza della storia del costume
ed il gusto squisito, ereditato da una lunga serie di
antenati tutti gran signori eminenti vissuti in questi
due ultimi secoli, gli permettevano questa collabora-
zione diretta. 1 Egli era un ultimo superstite di quelle

1 È bene ricordare che al sig. Wsévolojokoij noi dobbiamo vari
lavori — balletti ed opere — di Tscha'ikovsky, il quale con la sua

età ove i ricordi storici erano argomento di lettura
quotidiana, ove una brillante conversazione si richie-
deva ovunque, e si fondava su lunghi studi ed il
buon gusto e l’amore del bello erano parte integrante
dell’educazione.

Spirito fine e colto il sig. Wsévolojskoij si dedicava

con talento alla caricatura, ed i suoi schizzi e carica-
ture se venissero pubblicate, formerebbero la delizia
dei contemporanei per il motteggio inoffensivo im-
prontato dalla verve francese. Tale uomo doveva na-
turalmente prendersi a cuore gli interessi de l’Ermi-
tage, ma già da l’epoca della sua nomina egli sentiva
il peso de l’età e cominciò tosto a lottare con le ma-
lattie per le quali dovette soccombere. Le sofferenze
non gli permettevano di svolgere tutta l’energia a cui il
Museo faceva appello ed il sig. Wsévolojskoij non ebbe

musica meravigliosa illustrò i soggetti suggeritigli dal direttore
dei teatri imperiali.