Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Ferrero, Ermanno: Atti della società: (1899)

ATTI DELLA SOCIETÀ

traccia non fuggevole nel suo trattato della servitù delle
acque secondo il Codice civile italiano pubblicato nel 1866,
e che fu onorato di una seconda edizione nel 1873.

« Come rara eccezione fra noi vuoisi notare, che il Dio-
nisotti ben seppe i severi studii di Temi temprar con quelli
sulla storia paesana, che giovano sempre a mantener alacre
lo spirito, e non alienar l'animo dall'affetto alle reminiscenze
delle patrie glorie. Molte sono le sue pubblicazioni sulla
storia subalpina; sin dal 1862 ei comunicava la maggior
parte delle notizie su Vercelli al professore Casalis, il be-
nemerito autore del noto Dizionario storico-geografico degli
Stati sardi. Ma ne basterà qui avvertire che l'opera sua
più importante è quella delle memorie storiche su Vercelli
edite da lui nel 1864; fondata specialmente, in quanto al-
l'età di mezzo, sugli scrupolosi e critici studii del suo com-
paesano Vittorio Mandelli, e proseguita poi da lui su altri
dati in riguardo delle età successive.

« Nè vogliono essere passati sotto silenzio i due suoi
volumi sulla Magistratura piemontese, che formano un in-
sieme di notizie storiche e biografiche utili a sapersi.

« A questi che io reputo principali, sonvi da aggiun-
gere molti altri suoi scritti minori, ne' quali prese anco a
trattare argomenti disparati, come le illustrazioni storiche
sic antiche famiglie piemontesi ; le illustrazioni storico-geo-
grafiche della regione subalpma; le famiglie celebri medie-
vali d'Italia; i reali d'Italia d'origine ?iazionale antichi e
moderni. In questi scritti l'egregio autore dimostrò una
vera passione di dedicarsi al lavoro, e ne vuol al certo
essere lodata la tenace operosità anche da coloro che forse
non potranno associarsi a certi sistemi ed a principii in-
trodotti e stabiliti da lui, e dissenzienti da opinioni or pro-
fessate dai cultori felici di simili disquisizioni, illuminati
dal progresso odierno della scienza. In quanto a ciò che da

10 — VII.