Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Atti della società: (1907)

43°

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

4° Il Presidente rappresenta la Società, ne dirige i
lavori, ne cura le deliberazioni e le pubblicazioni, ne firma
gli atti.

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente mancante
od impedito.

Il Segretario stende gli atti verbali delle adunanze, e
tiene la corrispondenza.

Il Tesoriere cura l'esazione delle entrate, provvede alle
spese e custodisce i fondi della Società.

5° Le adunanze della Società hanno per iscopo ar-
gomenti archeologici ed artistici, oppure argomenti ammi-
nistrativi.

Esse sono private. Alle adunanze scientifiche hanno
diritto di intervenire i Soci effettivi, i benemeriti ed i cor-
rispondenti; alle amministrative i soli Soci effettivi.

Per la validità delle adunanze amministrative occor-
rerà almeno la presenza di un terzo dei Soci residenti in
Torino.

6° La Società potrà eleggere fra i soci un bibliote-
cario ed un conservatore delle collezioni.

7° Al principio di anno la Società terrà una adu-
nanza per i rendiconti amministrativi e per le elezioni.

8° Entro la prima quindicina di dicembre la Presi-
denza avverte i Soci effettivi del numero di posti vacanti
di socio effettivo. Le proposte per la nomina di socio tanto
effettivo quanto corrispondente dovranno essere trasmesse
alla Presidenza prima della fine del mese e dovranno essere
motivate. I nomi dei proposti da almeno cinque effettivi
saranno comunicati nell'invito all'adunanza destinata alla
votazione. La votazione si fa a scrutinio segreto in seduta
amministrativa. Per la sua validità sono necessari i due
terzi dei voti dei presenti all'adunanza.

9° L'elezione alle cariche di cui all'articolo 30 si fa
pure per scrutinio segreto nell' adunanza amministrativa
del principio dell'anno, nel caso di scadenza ordinaria.

Nel caso di vacanza straordinaria 1' elezione si potrà
fare in altra adunanza amministrativa entro un mese dalla
verificatasi vacanza.

io0 I Soci effettivi dovranno versare ogni anno,
entro il primo trimestre, la quota stabilita dal Regolamento
e ricevono gratuitamente le pubblicazioni della Società.
Ogni socio effettivo è impegnato per un triennio al paga-
mento della quota e, se non darà avviso almeno sei mesi
prima della scadenza del triennio, il suo obbligo sarà con-
tinuativo per altrettanto tempo.