Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 7.1897

Assandria, Giuseppe; Vacchetta, Giovanni: Prosecuzione degli scavi nell'area di Augusta Bagiennorum

23«

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

4,90 di diametro; era costrutta in pietrame e rivestita di
grossi mattoni, portanti il bollo :

Dalla poca altezza a cui, come si è detto, si elevano i muri
di essa, e neppure dai materiali raccolti d'intorno ci è dato
arguire, se la forma quadrata potesse continuare, come è

masse in poligonale o cilindrica; il pavimento ih mattoni
delle camere circolari interne era di poco più alto del suolo
esterno.

Forse a risparmio di materiale le fondazioni di dette
torri sono fatte sopra una grande volta a botte, poggiata a
modo di platea sul terreno a poca profondità; sistema usato
pure nella fondazione del' grande massiccio di muratura
costituente il subasamento del maggior tempio posto sul
foro.

Tali due torri distano fra di loro di metri 9,80 com-
prendendo nel mezzo un grosso pilone massiccio di forma
pressoché quadrata avente metri 2,65 di lato, pilone su cui
dovevano pog'giare gli archi formanti le due fauci della
porta stessa ; di tali archi non si rinvenne intero alcun
mattone; un solo foggiato a cuneo si trovò nelle fonda-
menta della porta nord-est col solito bollo :

Il selciato della via interna, formato da grossi ciotto-
loni di fiume, spaccati ed infissi nella sabbia, si protende
nella porta a nord-est, sotto agli archi ed oltre ancora;
mentre in quella a sud-ovest si arresta al filo interno del

probabile, nelle parti superiori ovvero se essa si trasfor-