Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Crespi, Vincenzo: Antichità presso la piazza del Carmine
Spano, Giovanni: Furto di denaro antico

della antica Cagliari, uè tanto lontano dall' anfiteatro. Dal
confronto fattone con altri fabbricati antichi di simil genere,
mi fa congetturare che fosse 1' antica basilica dei romani ,
tanto più che il luogo è molto adatto , essendo piano e
spazioso. In vicinanza vi si osservano molti altri avanzi di
rovine di fabbricati colossali che saranno appartenuti al
foro , giacche la basilica altro non era che una adiacenza
del medesimo foro.

Mi riservo di dare un più esatto ragguaglio di questo, e
degli altri ruderi che tuttora scorgonsi nel perimetro del-
l' antica Cagliari, producendone una pianta, colla guida di
questi avanzi che sono rimasti come a testimonio della an-
tica sua grandezza.

V, Crespi

FURTO DI DE2VARO ANTICO

In Villasalto sono frequenti le scoperte che si fanno di
monete antiche, delle quali abbiamo parlato altre volte
(Bull. an. IV. p. 124)- Non è da molto che un contadino
incontrò un piccolo ripostiglio di monete imperatorie tutte
di argento , arando in un suo campo in vicinanza al vil-
laggio. Le portò immantinente per venderle all' argentaro
B. M. che trovasi stabilito in quella villa, come difatti
le acquistò: ma in una notte che questi era lontano dalla
villa, entrarono i ladri e gli svaligiarono la casa. Portarono
via T argento lavorato , ed il rimanente delle monete anti-
che che tuttora non aveva squagliato, bensì lasciarono quelle
grezze ed annerite verghe , formate dalle monete antiche
uscite dal crogiuolo , che forse avranno preso per rame o