Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Spano, Giovanni: Significato delle ali col disco negli scarabei
Spano, Giovanni: Ultime scoperte

6i

gran Thot, l'Emete Trismegisto ; il tipo primitivo della
divina sapienza (i).

G. Spano

ULTIME SCOPERTE

In Terranova (Olbia) è stato scoperto in vicinanza alla
Chiesa di S. Simplicio, un sarcofago di marmo, il quale ,
per quanto ci riferisce la persona che lo ha esaminato., è
ornato di figure di centauri a basso rilievo. Degli oggetti
che vi erano racchiusi non si sono potuti salvare che due
orecchini grossi di oro del valore di lire 5o che sono stati
acquistati dal R. Museo di Cagliari. Sono molto semplici,
ne hanno altro di particolare che due cerchietti formati a
granellali che imitano una corona che stanno penzoloni
alla metà del cerchio. In vicinanza al detto sarcofago furono
scoperte altre sepolture antiche, ma gli oggetti trovativi, an-
darono dispersi^ ne ci è potuto riuscire di averne una par-
ticolare descrizione.

Anche nel Sulcis, presso S. Giovanni di Suergiu, gli im-
presaci dello stradone e del ponte di Palmas, a quanto ri-
ferisce il Sig. Ingegnere Campiotti, nel praticare scavi per
le operazioni stradali, trovarono cose degne di qualche os-

(i) Altri vorrebbero alluder* rem questo simbolo al genere di purgazione se-
condo i Platonici, che venne pure accennato da Sani1 Agostino, cioè che come
gli elementi superiori sono Ire, aria, acqua, e fuoco, così dovevano essere le
pene espiatorie ila quelli. E cosi si potrebbe spiegare il fuoco die si vede negli
scarabei, segno di espiazione, come le ali per Paria. Il Profila Osea in fatti
rimprovera che avevano formati tanti dei quanti erano i frulli della terra
(Os. X, ij 2). Ciò fecero perchè vedevano che da questi tiravano la sussistenza.
L'aria è uno degli elementi necessari!, e come al fuoco ed all'acqua diedero
il simbolo religioso, così può dirsi dell'aria materialmente rappresentata colle ali,