Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Spano, Giovanni: Descrizione dell'antica Neapolis
Garrucci, Raffaele: Vasellino cristiano di Tharros

ì37

parie della montagna verso Guspini, perchè questo Comune
sebbene più lontano di Terralba , di Arcidanu , e di altri
circonvicini villaggj, esercita la padronanza di tutto questo
territorio. Dal non esser rimasta nessuna memoria di que-
sta città , uè nelle carte medievali, ne in alcuna delle cro-
nache scoperte recentemente, è forza di conchiudere, che
fosse città di secondo ordine, e che abbia principiato a
decadere fin dal basso impero , perchè ivi non si trovò
mai una moneta degli imperatori di quelP epoca. Forse la
rivale Tharros avrà influito alla sua rovina e spopolamento.

G. Spano

VASELLINO CRISTIANO DI THARROS

Il eh. P. Carnicci che onora con frequenza del suo
nome questo Ballettino ; ci ha mandato il presente arti-
coletto riguardante la spiegazione di un vasellino cristiano,
trovato in Tharros insieme ad altre stoviglie nello scorso
anno , del quale gli avevamo trasmesso un disegno , come
si vede nella Tav. M ; num, l\. La figura ivi disegnata è
a rilievo , e diremo meglio a stampa, ed è riportata- ugual-
mente da ambe le parti, perchè il detto vasellino ha la
forma di fiaschetta ; cioè schiacciato ad ambi i lati (i).
Ecco intanto le parole del dotto illustratore dei monumenti
cristiani.

(i) Questo vasetto ora è posseduto dal sig. 7?. Chessa che ci permise di
prenderne il disegno „ come ha messo a nostra deposizione altri oggetti che
aneleremo a pubblicare, e perciò non possiamo far a meno di fargli i nostri
più vivi ringraziamenti,