Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Spano, Giovanni: Aquae Neapolitanae, ossia bagni di Sardara
Spano, Giovanni: Vasi fittili sardi

la mal' aria (i). La piccola locanda clic oggi ha il nome
dell' Incertezza , di proprietà del cav. Raimondo Orrù , De-
putato al Parlamento , sarebbe più alla portata, e di
venterebbe presto locanda di Certezza !

Nel 3 dello scorso maggio , visitammo questo locale col-
1' amico V. Crespi, che ne levò il disegno , e col Dottor
Coli. F. Vìvanet. Agghiaccia il cuore vedere sdraiati in
quella probatica piscina più di 4° persone , grandi e pic-
coli , venuti da lontani villaggj , anche dall' Ogliastra , per
cercarvi la salute ! Lo stato deplorabile dell' edilizio , Y in-
decenza morale ; uomini e donne insieme alla rinfusa , do-
vrebbero eccitare tutti a por rimedio a questa inevitabile
sconcezza.

G. Spano

VASI FITTILI SA II DI

Tralasciando quanto abbiamo detto generalmente dell' arte
ceramica sarda, parlando della Plastica ( Eullet. ami. IT,
p. 8o ), qui solamente nomineremo le diverse qualità di vasi
che in ogni tempo si sono estratti dagli ipogei sardi.

Dei vasi detti etruschi pochi se ne sono trovati in Sar-
degna. Così hanno voluto gli autori classificare con questo
nome tutti i vasi dipinti ed istoriati, perchè etrusco chia-
mavano ogni oggetto che non fosse egizio , e perciò segui-
tando questo invalso errore , non solo chiamarono etruschi
quei vasi scoperti in tutta 1' estensione dell' Italia chiamata
Etruria , ma pure quelli trovati nel Lazio , nella Puglia ,
nella Campania e nella Sicilia, mentre oggi dai più giudi-

(i) Vi si potrebbe anche stabilire una gualchiera, utilizzando l'acqua che
scorre fuori elei bàciui. I paesani vi concorrono in molliti!dine per dissodare
ì' albagio sardo ; e ciò sarebbe un altro ramo di speculazione.