Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Crespi, Vincenzo: Sarcofago romano nel santuario di Cagliari
Martini, Pietro: Schede membranacee

i54

ed allo stesso tempo che espresse l'ilarità nei loro volti vi
fa trasparire la sveltezza e nobiltà di mosse: in fine niente
ha trascurato perchè questo monumento fosse nell'insieme
ben eseguito e nobile in ogni sua parte.

Conchiudo adunque che con ragione F autore della Guida
del duomo di Cagliari (pag. 3q) dice « E degno d' essere
« osservato il grande e bellissimo sarcofago di marmo che
u contiene le reliquie di S. Saturnino. » Ne io vedo quello
scandalo che il sullodato Valéry osservò in queste figure
che chiama baccanali , anzi ognuno vede che la scena è
molto castigata, e che ben lontano di scandalo inspira com-
piacenza nell' animo il vedere quei graziosi puttini tutti
svelti ed intenti ad esprimere un religioso atto verso il morto
con una pompa la più tenera e solenne.

V. Crespi

SCHEDE MEMBRANACEE

Il dotto rettore parrocchiale di Ploaghe, teol. Salvatore
Cossu , arricchiva questo Bullettaio (Anno I, p.76) del-
l' illustrazione di una scheda cartacea faciente fede della
riconciliazione d' una chiesa ora distrutta di S. Caterina,
posta a canto di quel villaggio.

È quindi per me di somma soddisfazione F andare sulla
stessa via, ora che prendo ad illustrare altre due schede
di uguale argomento } delle quali una appartiene alla Bi-
blioteca regia dell' Università di Cagliari , F altra è del
mio diletto amico, il chiarissimo Direttore di questo Bui-
lettino.

Per norma dei leggitori che sono estranei alla cognizione
dei riti intrinseci alla consecrazione delle chiese e degli