Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 5.1859

Spano, Giovanni: Andrea Lusso, pittore sardo del sec. XVI, tela nella villa di Martis
Spano, Giovanni: Ultime scoperte

quale nel disegno, nel colorito, e nell'invenzione è da parago-
nare ai buoni della più bella scuola italiana di quel tempo. Nel
panneggiamento è alquanto duro, ma nelle fìsonomie è molto
espressivo, nella prospettiva felice, e si richiedeva molta
abilità, in tanto breve campo, di collocare un gran numero
di figure. Duole che di lui non possiamo avere dei dati bio-
grafici (i): ma conchiudiamo che il Lusso era un capo-
scuola sardo, e si può chiamare il maestro della pittura
in Sardegna nel secolo XVI, l' epoca aurea di quest1 arte
divina.

G. Spano

ULTIME SCOPERTE

Nella villa di Bolotana vennero ultimamente scoperti
alcuni oggetti antichi , tra i quali il più rimarchevole è un

(l) Sappiamo solamente di certo che egli viveva nel principio del scc. seguente
perchè il quadro della Vergine a1 scompartimenti della Parrocchia di Posada ha
l'iscrizione Andreas Lussi de Oleasto depinxit afw Dni 1610. Nasce pure
T imbarazzo di sapere quale fosse questa villa di Oleastro. Due villaggi si cono-
scono in Sardegna con questo nome, cioè uno vicino a Simaxis, e l'altro vicino
ad Uselius ; ma quello è della diocesi di Oristano, e questo di Uselli o Ales.

Nella diocesi poi di Suelli non si conosce un villaggio di questo nome. Ciò
non pertanto può trovarsi la chiave del suo luogo natale se si considera che
esiste una regione detta Matta Ollastu nel vasto salto demaniale di S. Cosimo
tra Suelli, Sisini, Goni e Seurgus ; e che avvi la tradizione che vi stessero tre
piccole popolazioni delle quali una si appellava Ollastu, della quale forse non fe-
cero menzione gli scrittori sardi, perchè composta di pochi casolari non aventi
un'esistenza indipendente da'villaggi vicini. Facile è dunque che il Lusso fosse
nativo dello stesso Ollastu.

Che se ciò non appagasse altra via a disciogliere il nodo non rimarrebbe
tranne quella di supporre che egli nato nella provincia dell1 Ogliastra che for-
mava parte della diocesi di Suelli, siasi spiegato in questo senso — Andrea
Lusso Sardo, di una terra di Ogliastra — e che ciò abbia fatto per la ragione
d' esser nato in qualche casa isolata della stessa provincia. A quei tempi l'isola
era sparsa di case isolate che stavano da se, e non erano agglomerate in comuni,