Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 7.1861

Spano, Giovanni: Vasi rotondi egiziani
Spano, Giovanni: Ultime scoperte

Questi vasi sono senza base e perfettamente rotondi nel
fondo, per cui si direbbe che li davano la forma d' una
bolla o goccia di acqua, o di un uovo, attaccandovi quelle
idee misteriose che nella loro cosmogonia davano alla for-
mozione del mondo. Potrebbero anche rappresentare una
mammella per ricordare la beneficenza d' Iside , la madre
della natura che nutrisce tutti gli esseri viventi , come lo
accenna Apuiejo (i). Si trovano anche di questi vasetti ,
diremo mammellati, che sono pieni in rilievo di queste
figure, lo che non può indicar altro che l'universo fecon-
dato, o la gran terra che nutrisce tutti gli esseri.

Oltre che questi vasi si trovano con frequenza nelle
tombe , ne potevano servire per usi domestici, atteso che
senza base non potevano adoperarsi, i medesimi si trovano
simboleggiati negli amuleti e nei pentacoli cui tanta im-
portanza davano le donne Egiziane (Bullet. an. ITI, p. 39).
Questi amuleti sono di vetro , di avorio , di bronzo, di
argento , e di altra materia che le donne portavano nei
monili, ai quali applicavano le idee religiose che di sopra
abbiamo accennato. Forse noli' alterazione del culto ese-
guito dopo tanti secoli dalla sua origine, avranno avuto
un' idea confusa e materiale, ma è un fatto che Tharros
dagli svariali e simbolici oggetti che si sono ritrovati nelle
tombe accanto ai cadaveri , era un Pantheon Egizio.

G. Spano

ULTIME SCOPERTE

Un raro bronzo si è trovato in Guamaggiore, nel sito
detto Perdo su, pochi minuti distante dall'istesso villaggio.

(ì) Presso Apuiejo ( mctam. 1. 2 ) si legge che nella festa d'Iside il Sacer-
dote, da S. Clemente Aless. appellato Profeta, portava sospesa al collo l'im-
magine d' Iside rhe aveva una forma misteriosa, e nascosta iu un piccolo vaso
eh' era rotondo nella Lase,