Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Pillito, I.: Scoperta archeologica nel sec. XIV, [2]

Allorquando però il re Pietro IV nel 1354-1355 pas-
sava nell"" isola per provvedere alle cose della guerra su-
scitata da Mariano IV Giudice d' Arborea, e da altri
Baroni della Sardegna, soppressa la carica di Governatore
Generale, compartiva egli l'amministrazione del regno in
due Provincie , ponendo al governo delle medesime due
distinti Reggitori, Olfo da Procida cioè, e Bernardo da
Crudilis , dei quali il primo pigliava il titolo di Guber-
nator Capitis Callari et Gallure, ed il secondo quello di
Gubernator Capitis Lugudorii (1).

Non si ha la Carta Reale relativa a questa divisione
di comando,- tuttavia trovandosi altre Regie Ordinanze
del 15 febbraio, 12 aprile, e 4 maggio 1355, nelle quali
si fa ricordo per la prima volta del Governatore del Lo-
gudoro ; mandantes Gubernatori judicatus Lugudori:
mandantes Gubernatori. Capitis Lugudori: Nobili . . Ber-
nardo de Crudiliis Gubernatori Lugudorii, si deduce che
la divisione del comando abbia avuto luogo ne!lJ anno so-
vra indicato. Poiché è da supporsi che la nomina del
Crudilis fosse contemporanea a quella di D. Olfo per il
Capo di Cagliari e Gallura. E molto più ce ne convinciamo
quando osserviamo che nella R. Carta del 25 agosto dello
stesso anno , la quale fu segnata in Cagliari (ove pure
trovavasi D. Olfo) , ogniqualvolta si fece cenno della pri-
maria autorità di questo capo , questa veniva indicata
col titolo di Governador. Che poi D. Olfo da Procida
fosse stato destinato al comando di Cagliari e Gallura
si sa da un documento esistente nel Registro K. I.° f. 22
retro e dalle Carte Reali 27 febbraio l'A 55, 1 marzo 1357,

co) titolo di Luogotenenti Generali del regno ; ma questo titolo fino allora non
era in uso.

(l) Per mancanza di queste notizie tutti i Governatori del Capo di Cagliari
c Gallura , cominciando dal de Procida , furono considerati nella storia come
Governatori o Luogotenenti Generali del Regno: confondendosi cosi coi primi
lieggilori dell'Isola, e continuandone la serie.