Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Spano, Giovanni: Scoperta di un sarcofago frammentato

8o

SCOPERTA DI UN SARCOFAGO FRAMMENTATO

Nella vigna del Sig. L. Marini, in vicinanza di Piri-i, si
sono scoperti alcuni frammenti di marmi antichi tra i quali
sono da osservare due che sono residui di un sarcofago
antico. Se il medesimo ci fosse pervenuto intiero avrebbe
accresciuto il pregio di simili raccolte : ma non possiamo
sapere nè . manco se contenesse in mezzo qualche iscrizione
o qualche figura, perchè si osservano solamente i lati
della sinistra parte , con più di un terzo della facciata. In
questo vi si scorge una figura da cui rileviamo che il mo-
numento fosse cristiano. Rappresenta un giovine nerboruto
con abito corto , e colle maniche riboccate, il quale dalla
parte di poppa della barca , con espressivo movimento sta
tirando una rete piena di pesci dal mare di cui nell' ul-
tima fascia del sarcofago sono indicate le onde; Sono noti
a tutti i passi del Vangelo riguardanti la pesca nel mare
Tiberiade dove più volte comparve G. Cristo agli Apostoli
( Matth. IV. Lue. V. et al. ) ; per cui il pesce dagli anti-
chi Cristiani fu preso per simbolo, non solamente dei
eredenti, ma anche del Salvatore. Nelle lapidi dei Cristiani
solevano incidere il pesce : nei più grandi monumenti poi
solevano scolpire molti fatti dell' Antico e Nuovo testamento,
come il miracolo del pane , la pesca ed altro. Simile a questi
era il nostro sarcofago di marmo sardo di cui abbiamo osser-
vato le reliquie, lo che mostra che la Sardegna non mancava
di simili monumenti, e questo accresce il numero dei tanti
sarcofagi Sardi, dei quali abbiamo dato la rassegna in altro
luogo (Bull. ami. III. p. 1^5), a più di altri che si tro-
veranno nascosti nel circondario di Cagliari ; e nell' Isola.

G. Spano