Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Spano, Giovanni: Vasetto di bronzo sacro ad Esculapio
Spano, Giovanni: Ultime scoperte

ponemmo quando per conghiettura pensammo che ivi sor-
gesse qualche edifizio sacro a quella deità, invocata dagli
antichi nei mali cui è stata sottoposta sempre la povera
umanità; anzi che ivi esistesse qualche bagno termale. Ora
sappiamo che in vicinanza avvi una sorgente d'acqua aci-
dula ed insipida che contiene tutti i caratteri di acqua
salutare, lo che prende grado di certezza la nostra con-
ghiettura, che il voto sciolto da Stertìnio Felice avesse
relazione colle acque consacrate al Dio della salute.

Inoltre ci sia lecito qui rettificare un nostro errore in-
torno all'iscrizione apposta al vaso, ora che meglio l'ab-
biamo avuta sotto occhio. Le ultime sigle erano da noi
interpretate (An. II, p. i3o) per J^olum Solvit Libens
Merito. Fatta ora più minuta attenzione sud' ultima si-
gla, abbiamo rilevato d' esser un A in vece di un M, e
quindi aveva tutta ragione il eh. Mons. Cavedoni, nella
revista che fece de'primi due anni del Bullettino (pag.
io4, III. An.), avvertendo chele ultime due lettere do-
vevano esser L . A , spiegando Libens Animo , cioè di
buon cuore, con animo allegro, eh' era una singolare
espressione di rendimento dì grazie degli antichi verso i
loro dei, allorquando scioglievano il voto per qualche
grazia che credevano di aver conseguito mediante il loro
favore.

G. Spano

ULTIME SCOPERTE

Nel piccol villaggio di Perdas de Fogu, nel mentre che
un contadino arava nel suo campo in vicinanza alla detta
villa , raccolse a fior di terra una bellissima statuetta di
bronzo che venne rimessa al Sig. C. Penco , conservatore
di boschi e selve in Cagliari. La detta statua rappresenta