Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Cavedoni, Celestino: Annotazioni al terzo anno del bullettino: monumenti figurati

annotazioni al terzo anno del bullettino
Monumenti Figurati

Fra' monumenti figurati editi ed illustrati nell' anno III
del Bulleltino Sardo merita il primo posto l'antico vaso
dipinto , di stile arcaico , scopertosi 1' anno 1856 in un
sepolcro di Tharros (p. fò-^). Nella facciata sua princi-
pale vedesi rappresentato Teseo in atto di uccidere col gladio
il Minotauro nella presenza di due altri efebi ateniesi.
Esso molto somiglia al vaso di Taleide , scoperto in Agri-
gento {Lanzi, vasi ant. dip. tav. Ili , n. i) ; onde pare
assai probabile che dalla Sicilia passasse per commercio nella
Sardegna (cf. R. Rochette, lettere a M. Scliorn p. 17).
Neil' altra faccia del vaso forse è rappresentato Teseo me-
desimo, ovvero il suo figliuolo Ippolito, che, com'è proprio
dei giovinetti, gaudet equis canibusque, ed in sul momento
di partir per la caccia. Nelle due chimere che poste di tpia e
di là sotto i manici, separano le due scene, parmi notevole il
veder figurata la protome della capra con solo un corno e sola
un' orecchia, conforme alla semplicità dell' arte primitiva.

Nell'Orfeo, che col canto e col suono della sua lira ha
mansuefatti gli animali, e si rivolge col guardo verso il
lato destro , vi è una figura femminile stante stolala,
forse è così figurata per ricordare lo sguardo fatale ch'egli
volse alla sua Euridice allorché la rimenava dagl' inferi a
vita novella (p. 179, Tav. C. 2). Questo subbietto, ritratto
sopra il sarcofago di Torres, dà luogo a congetturare, che
appartenesse ad un giovine poeta o musico, che per tempo
perduto avesse la diletta sua consorte. L' altro sarcofago
Sardo ; che ai lati ha scolpito uno scudo colle lande de-
cussate (p. 14^):, appartener dovette ad un soldato che
col suo valore conseguisse quel dono militare, oppure ad