Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Crespi, Vincenzo: Lettera al direttore del bullettino sopra una statua in marmo rappresentante Esculapio

BBLLETTiNO ARCHEOLOGICO SARDO

N. Ì Anno IV. Aprile 1858.

Lettera al Direttore del Bullettino sopra una statua in
marmo rappresentante Esculapio — Scoperta archeologica
nel sec. XIV — Ripostiglj di monete antiche ritrovati
in Sardegna — Ultime scoperte — Iscrizioni latine.

lettera al direttore del bullettino sopra una
statua in marmo rappresentante esculapio

Già da tempo mi esternava il desiderio di avere una
esatta copia della mutila statua d'Esculapio esistente nel
R. Museo di Cagliari, ed in pari tempo se potessi osservare
degli oggetti o monumenti che si riferissero al culto di
questo nume, ed io obbedendo ai suoi cenni per il rispetto
che le professo, e per le obbligazioni di cui le sono debitore,
le rimetto tre disegni ed insieme una piccola descrizione
come saggio del più vivo interesse che prendo nella lettura
del suo prezioso Bullettino, sebbene non mi reputi capace
di dare una conveniente soddisfazione, e pretenda di poter
stare tra quelli che hanno fatto sodi e profondi studj della
scienza archeologica.

La suddetta statua di cui ho messo 1' incisione a fianco
( Tav. H, N. i.) fu scoperta nell'anno i836 mentre si co-
struivano le fondamenta di una casa nel quartiere di Stam-
pace, dirimpetto alla Chiesa di Sant'Anna, alla profondità
di metri 4 circa, la quale statua, essendo di grandezza or-
dinaria, credo che appartenesse a qualche Tempio, giacché
fu ritrovata in mezzo alle rovine d'un magnifico edifizio
il di cui pavimento era lavorato a mosaico.