Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

DOI article:
Pillito, I.: Scoperta archeologica nel sec. XIV, [2]
DOI article:
Spano, Giovanni: Ripostigli di monete antiche ritrovati in Sardegna
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
( Voi. BC. 2. , f. 98), nel detto anno 1418 venne inal-
zato alla Viceregia dignità (Voi. BC. 3.° f. 66) (1).

RIPOSTIGLJ DI MORISTE ANTICHE RITROVATI IN SARDEGNA

de Guerra D. Gilaberto de Cruillas , che dal dialo autore dicesi essere stato
surrogato al difonto Carroz ne] 1374 col grado di Cap tano generale dell'Isola.
Del Cruillas si legge anche che venisse elevato a qucll' onore dalla carica di
Governatore del Logudoro, ma da diverse Carte Reali mi risulta che dal isti ;il
1376 il comando di quella Provincia fosse in mani di D. Dalmazio di Giardino.
Da un atto 2» luglio 1368 esistente nel Registro K 2. f. 61 si raccoglie che il
D. Dalmazio prima di venir nominato a quel governo fosse Vicario Regio d1 Al-
ghero. E dal f. 127 del medesimo Registro si ricava che quest1 Ufficio nel 21
dicembre 1366 fosse occupato da D. Giovanni Carroz , feudatario nel Capo di
t-lagliari , il quale., come leggesi al f. 49, fin dal 1363 ad Caput Lugudori se
translulit per necessilales ipsius Copitis pio sentendo cum non modica
equitwn et pedilum comitiva. Tanto gioverà di qui ricordare onde chiarirne che
il summenzionato D. Giovanni nel 1366 non già fosse Governatore d'Alghero ,
come ci riferisce il Curita, ma solamente Vicario della medesima. Ne egli pole-
vasi così intitolare, poiché sebbene il Governatore del Lugudoro risedesse
i" Alghero come Città principale di quella Provincia : quia en particìa es
Cap e defencib de tot lo Cap de Logudor , pure non pigliava il ti-
tolo da quella Città , ma dal Capo cui imperava. E qui mi sì permetta pure
di far ossirvare un consimile errore del Fara, il quale attribuiva a D. Raimondo
di Monpavone il titolo di Governatore di Sassari, mentre dalla Carta Ri-ale 11
marzo 1331, e da altra del 1334 ( Voi. B. 6. ) mi risulta che egli non ne fosse
se non che Vicario e Castellano. D1 altronde dai diversi documenti da me esa-
minati si fa chiaro che nessuno fra i preposti al comando di quella Città portò
il tìtolo di Governatore se non in tempi a noi più vicini.

(1) Del de Pontos non si fece alcun cenno nella Storia , nè come Go-
vernatore , nè come Viceré : forse perchè assai breve fu la durata del suo
governo , mentre fin dai primi di novembre dello slesso anno gli si dava in
scambio D. Riambaklo 0 Giovanni di Corbera , il di cui primo atto porla la
data del 1S detto mese ed anno (Registro BC. s. f. 69 r.j.

I. Pilli to