Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Pillito, I.: Scoperta archeologica nel sec. XIV, [2]

« tes in predictis et aliis commissis inquiratis.. veri-
« tatem ■».

Per i quali esempj porterei opinione che il summentovato
D. Pietro si disponesse alla nomina dei suddetti due Go-
vernatori acciò costoro potessero più da vicino sorvegliare
le operazioni di quegli uffiziali, ed impedirne gli abusi e
le frodi. iNè sembrerà pure inverosimile che il medesimo
Mo narca a ciò si determinasse ravvisando insufficiente la
persona del Governatore Generale per sedare le frequenti
insurrezioni di quei tempi in diverse parti dell Isola ; co-
me anche perchè più spedila tornasse ai suoi sudditi
l'amministrazione della giustizia.

Questi Governatori pertanto erano investiti della podestà
militare e civile (1): non sottoposti ad altra superiore au-
torità nel Regno (2): e l'uno indipendente dall'altro (3\
Durò siffatto scompartimento di comando fino al 1387,
in cui per disposizione del Re D. Giovanni ristabilivasi
la carica di Governatore Gen. nel Regno. Ma questa nuo-
ti) Cri'innumerevoli atti de] Governatore del Capo di Cagliari e Gallura, D.
Alberto Satrillas , riguardanti l'amministrazione della giustizia, sono sufficienti a
comprovare la podestà civile esercitata da questi Governatori.

(2) Oltreché il detto Satrillas figuri nel Curita come semplice Governatore di
Cagliari , si volle anche dipendente dall' autorità di D. Berengario Carroz, cre-
duto Governatore Gen. del Regno.

(,3) Tanto si potrebbe inferire dal contenuto nella Carta Reale 18 gennajo
'-101 , che verrà inserita in appresso. E qui devo notare che il Governatore
della Capitale ha talvolta esercitato atti di giurisdizione sopra la Provincia del
Logudoro. Per tacere d' altri esempj gioverà riportare quello che ne sommi-
nistra una carta appartenente al Governatore di Cagliari e Gallura, Ugone de
RosaneSj non conosciuto dalla Storia, la di cui prima notizia risale al l gen-
i>aioM06, e 1' ultima al 2 ottobre 1408.
« Huc de Rosanes ecc. al honrat Pere Berncs Adminisl rador de les rende»,
os manam.. que donets a meslre Esmies Juheu (Giudeo) iisirh ("medico)...
lo qual era en ia villa de Alguer pensionat del Governador e Consellers... e havem
fet aturar aci (restar qui) , septuaginta libras de alfonsins menuls.. qualsivols
pracmatiques.. o ordinacions reyals , les quals en quant loqtferi a la present
sospenem e tolleri), no contrestant en alguna manera; coni Kos de certa Sciencia
e dcllibcradu per plobacio e necessitai de està terra vul'am que usi is faxa.